Crisi immobiliare: cosa accadrà al progetto edilizio del gruppo Adler sulla Wilhelmstrasse?
In questo articolo si parla del progetto di costruzione del gruppo Adler sulla Wilhelmstrasse nel quartiere Mitte di Berlino, fermo da tre anni. La fossa di costruzione, in cui un tempo sorgevano edifici prefabbricati, avrebbe dovuto ospitare 160 appartamenti di lusso con posti auto sotterranei, ma è chiusa dal 2018. C'è poco movimento sul posto, a parte l'improvvisa comparsa di un escavatore sul posto a metà ottobre. Il termine di costruzione originario è scaduto da tempo e si vedono pochi progressi su altri progetti di costruzione, come il cantiere della rotatoria a Steglitz. Secondo un rapporto di www.rbb24.de ci sono problemi anche con un altro progetto Consus di Berlino, lo Staytion – Forum Pankow. Le azioni…

Crisi immobiliare: cosa accadrà al progetto edilizio del gruppo Adler sulla Wilhelmstrasse?
In questo articolo si parla del progetto di costruzione del gruppo Adler sulla Wilhelmstrasse nel quartiere Mitte di Berlino, fermo da tre anni. La fossa di costruzione, in cui un tempo sorgevano edifici prefabbricati, avrebbe dovuto ospitare 160 appartamenti di lusso con posti auto sotterranei, ma è chiusa dal 2018. C'è poco movimento sul posto, a parte l'improvvisa comparsa di un escavatore sul posto a metà ottobre. Il termine di costruzione originario è scaduto da tempo e si vedono pochi progressi su altri progetti di costruzione, come il cantiere della rotatoria a Steglitz.
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, ci sono problemi anche con un altro progetto Consus di Berlino, lo Staytion – Forum Pankow. Le azioni sono state vendute al partner Kondor Wessels e l'anno prossimo è prevista l'inizio della costruzione di oltre 200 appartamenti. Ma vendere appartamenti di proprietà è difficile e la pianificazione edilizia a Berlino ristagna.
Si ipotizza anche la ripresa dei lavori di costruzione per non mettere a repentaglio il permesso di costruire. Inoltre lo Stato di Berlino potrebbe sfruttare l'opportunità di riacquistare l'immobile sulla Wilhelmstrasse per costruire alloggi sociali. Tuttavia, il Dipartimento per lo sviluppo urbano del Senato attualmente non ritiene che questo sia un problema.
Nel complesso questi sviluppi indicano una crisi del mercato immobiliare berlinese, causata da diversi fattori come la mancanza di investitori, ritardi nei progetti di costruzione e il calo della domanda di appartamenti di proprietà. Ciò potrebbe avere effetti a lungo termine sul mercato immobiliare e sul settore edile a Berlino.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de