Mercato immobiliare 2023: Gli istituti di previdenza redditizi nonostante le sfide
Le banche di obbligazioni fondiarie rimangono redditizie e resilienti nonostante le sfide del mercato. Scoprite di più sulla resilienza degli istituti vdp in tempi difficili.

Mercato immobiliare 2023: Gli istituti di previdenza redditizi nonostante le sfide
Le banche di titoli fondiari, riunite nell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (vdp), hanno dimostrato nell'esercizio 2023 la loro resilienza alle crisi. Nonostante il calo dei prezzi immobiliari e la minore attività di finanziamento, gli istituti membri sono rimasti redditizi e resilienti. Il difficile contesto di mercato, caratterizzato dall’aumento dei costi di costruzione, dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse, ha posto il settore di fronte a enormi sfide. Ciononostante le banche di obbligazioni fondiarie sono riuscite a mantenere la loro stabilità grazie ad adeguati accantonamenti di rischio e strutture di rischio prudenti.
Particolare attenzione è stata prestata al settore immobiliare commerciale tedesco, che ha risentito maggiormente della flessione del mercato rispetto al settore immobiliare residenziale. Gero Bergmann, presidente della vdp, ha sottolineato la resilienza del mercato tedesco degli immobili ad uso ufficio e ha sottolineato che è fondamentale tenere conto delle differenze tra il mercato europeo e quello statunitense. Nonostante le sfide, nel rifinanziamento delle banche patrimoniali nel 2023 si è osservato uno sviluppo positivo, dovuto alla fiducia degli investitori nelle obbligazioni patrimoniali e nella sua sicurezza giuridica.
Il calo delle attività di finanziamento immobiliare nel 2023 è stato significativo, con un volume ridotto di impegni per prestiti immobiliari nei settori immobiliare commerciale e residenziale. Sono diminuite soprattutto le attività relative ai mutui per immobili residenziali. Le banche di titoli patrimoniali prevedono tuttavia un aumento delle transazioni e dei finanziamenti per il 2024. Per la prima volta dal 2014, la consistenza dei titoli patrimoniali è salita a oltre 400 miliardi di euro, il che indica una domanda continua di titoli patrimoniali.
Anche le banche Pfandbrief sono alle prese con sfide legate alla regolamentazione bancaria. Jens Tolckmitt, direttore generale del VDP, ha sottolineato la necessità di una moratoria regolamentare e di una revisione delle misure esistenti. L’equilibrio tra regolamentazione sensata ed eccessiva è andato sempre più perdendosi, il che sta inibendo i prestiti e spingendo il sistema bancario tradizionale verso aree meno regolamentate. Sono necessari un ripensamento e una revisione delle norme per facilitare il finanziamento dell’economia reale e sostenere il raggiungimento degli obiettivi politici.