Mercato immobiliare in subbuglio: gli esperti finanziari avvertono del rialzo dei tassi e degli immobili inaccessibili
Secondo un rapporto di www.zvw.de, nel mercato immobiliare si osservano enormi cambiamenti secondo Andreas Huss, un esperto agente immobiliare. Nel 2017 e nel 2018 ci sono stati più acquirenti che immobili, creando un mercato di venditori. Elaborare la vendita è stato semplice e molti si sono cimentati nel mercato immobiliare. Ma nel 2022 la situazione è cambiata drasticamente. Il tasso di interesse di riferimento è stato aumentato, il che significa che i mutuatari hanno dovuto rimborsare importi notevolmente più elevati rispetto a prima. Le banche richiedono inoltre che il 20% del capitale venga approvato per i prestiti. Ciò significa che molte persone non possono più permettersi gli immobili e i prezzi sono stagnanti. Soprattutto giovane...

Mercato immobiliare in subbuglio: gli esperti finanziari avvertono del rialzo dei tassi e degli immobili inaccessibili
Secondo un rapporto di www.zvw.de, nel mercato immobiliare si osservano enormi cambiamenti secondo Andreas Huss, un esperto agente immobiliare. Nel 2017 e nel 2018 ci sono stati più acquirenti che immobili, creando un mercato di venditori. Elaborare la vendita è stato semplice e molti si sono cimentati nel mercato immobiliare. Ma nel 2022 la situazione è cambiata drasticamente. Il tasso di interesse di riferimento è stato aumentato, il che significa che i mutuatari hanno dovuto rimborsare importi notevolmente più elevati rispetto a prima. Le banche richiedono inoltre che il 20% del capitale venga approvato per i prestiti. Ciò significa che molte persone non possono più permettersi gli immobili e i prezzi sono stagnanti. In questa situazione sono particolarmente svantaggiati i giovani. Ci sono anche costi aggiuntivi per i lavori di ristrutturazione, che aumentano ulteriormente la pressione finanziaria. Andreas Huss è favorevole ai programmi di finanziamento e ai sussidi sui prestiti, ma ne critica la complessità e suggerisce che sarebbe meglio tenere i soldi presso le banche statali, poiché ciò potrebbe facilitare il finanziamento dei prestiti e aumentare le vendite di immobili.
Questi sviluppi hanno un impatto significativo sul mercato immobiliare e sul settore. Poiché molte persone non possono più permettersi un immobile a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dei requisiti patrimoniali, sul mercato ci sono più immobili di quanti acquirenti. Ciò porta a tempi di vendita più lunghi e a prezzi potenzialmente più bassi poiché i venditori sono sotto pressione per vendere rapidamente le loro proprietà. L’elevata domanda di ristrutturazioni porta ad un aumento del fabbisogno di artigiani e imprese di costruzione, mentre la complessità e le restrizioni dei programmi di finanziamento rendono più difficile la realizzazione dei progetti di ristrutturazione. La proposta di Andreas Huss di rendere nuovamente accessibili i prestiti potrebbe portare più persone ad acquistare immobili e stimolare il mercato.
Fonte: secondo un rapporto di www.zvw.de
Leggi l'articolo originale su www.zvw.de