Mercato immobiliare in Assia: il sogno di possedere una casa propria si trasforma in un incubo!
La domanda di immobili in Assia è in aumento nonostante i prezzi elevati e i tassi d'interesse in aumento. Gli esperti raccomandano una sana pianificazione finanziaria.
Mercato immobiliare in Assia: il sogno di possedere una casa propria si trasforma in un incubo!
Il panorama immobiliare dell'Assia mostra una domanda costantemente elevata di proprietà abitative, nonostante il mercato sia caratterizzato da prezzi elevati e tassi di interesse edilizi. Da un recente sondaggio è emerso che quasi un terzo della popolazione dell'Assia prevede di acquistare un immobile nel prossimo futuro. Secondo un rapporto di fr.de Commerzbank registra un notevole aumento della domanda di offerte di finanziamento. L'acquisto di immobili è però reso più difficile dal forte aumento dei prezzi e dei tassi d'interesse.
Nonostante il calo dei prezzi nel 2022 e nel 2023, i costi condominiali a Francoforte e in Assia rimangono nel complesso elevati. Le nuove costruzioni in Assia costano attualmente in media circa 6.000 euro al metro quadrato, ovvero un prezzo quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni. A Francoforte il prezzo è ancora più alto. Inoltre, il tasso di interesse effettivo per i prestiti immobiliari privati è quasi del 4%. La maggioranza del 77% degli intervistati ritiene che i prezzi degli immobili siano eccessivi, mentre solo il 17% ritiene ragionevoli i costi di finanziamento della costruzione.
Evoluzione del mercato e prospettive future
Gli analisti prevedono un leggero allentamento sul mercato immobiliare, ma permane l'incertezza sulla futura sostenibilità dei finanziamenti immobiliari. Poiché si prevede che i tassi d'interesse edilizio rimarranno elevati, il momento per l'acquisto di una casa non sembra al momento ideale, ma secondo gli esperti non è impossibile. Commerzbank consiglia pertanto di rivolgersi a esperti per esaminare le opzioni adeguate per la costruzione e il successivo finanziamento.
Inoltre, va notato che il tema della sostenibilità è diventato meno importante. Solo il 45% degli intervistati attribuisce importanza all’efficienza energetica, rispetto al 60% nel 2022. Mostra inoltre che solo il 21% presta attenzione ai materiali da costruzione ecologici. Problemi di budget e una situazione giuridica confusa potrebbero essere le ragioni di questo calo di interesse. Nonostante queste sfide, la domanda di finanziamenti rimane forte poiché molti esperti non si aspettano correzioni significative nei prezzi degli immobili.
Nel complesso il mercato immobiliare dell'Assia resta caratterizzato da sfide, ma la domanda continua e la disponibilità ai finanziamenti dimostrano che molte persone mantengono il sogno di possedere una casa propria. Banca commerciale afferma che per adeguarsi alle condizioni del mercato è opportuna una pianificazione che tenga conto dei futuri finanziamenti edilizi.