Mercato immobiliare di Monaco: prezzi del lusso nonostante il trend generale in calo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Attuale rapporto sul mercato immobiliare a Monaco: prezzi record per gli immobili di lusso, calo dei prezzi per i terreni edificabili residenziali e per condomini.

Mercato immobiliare di Monaco: prezzi del lusso nonostante il trend generale in calo!

Il mercato immobiliare a Monaco resta un argomento altamente esplosivo. Secondo un nuovo rapporto sul mercato immobiliare pubblicato oggi, i prezzi delle case di lusso sono saliti a livelli record nel 2024, anche se i prezzi complessivi sono leggermente diminuiti. Lo studio fornisce spunti particolarmente approfonditi nella sezione “Munich in Extremes”, che mette in evidenza le vendite esclusive di case unifamiliari e condomini. Augsburger Allgemeine riferisce di una vendita straordinaria: una casa unifamiliare nell'Herzogpark di Bogenhausen è passata di mano per 47,2 milioni di euro, una delle somme più alte mai pagate per un immobile a Monaco.

Herzogpark è noto per le sue imponenti ville che promettono una qualità di vita esclusiva. Attualmente è in vendita una villa di 18 vani e 812 metri quadrati per poco meno di 25 milioni di euro. Un'altra villa con vista sul parco e una superficie di 336 mq viene offerta per 10,5 milioni di euro. Oltre alle lussuose case unifamiliari c'è anche una costosa casa bifamiliare che è stata venduta per circa sette milioni di euro, che corrisponde ad un prezzo al metro quadrato di 31.250 euro.

Sviluppo del mercato e analisi dei prezzi

L'analisi del mercato immobiliare urbano registra tutti i contratti di acquisto a Monaco ed è considerata un documento importante sullo sviluppo del mercato. Nonostante il calo dei prezzi medi rispetto all’anno precedente, vivere nella capitale bavarese resta caro. I prezzi dei terreni edificabili e delle nuove abitazioni sono diminuiti del 7% circa, quelli rivenduti costano circa il 2% in meno. Ciò mostra una tendenza chiara che - come l'analisi di Consulenza immobiliare Glaser spiegato – è fortemente influenzato dalla domanda e dall’afflusso in città.

I prezzi degli immobili variano considerevolmente a seconda della posizione, dell'anno di costruzione, delle condizioni, dei servizi, dell'efficienza energetica e dello stato dell'edificio. In media, gli appartamenti a Monaco costano attualmente circa 8.000 euro al metro quadrato. Per le case unifamiliari il prezzo si aggira intorno agli 11.950 euro, mentre per le case a schiera si aggirano gli 8.600 euro e per le plurifamiliari circa 6.350 euro al mq.

Andamento dei prezzi e differenze regionali

Secondo i dati finora raccolti, dall’inizio del 2023 i prezzi degli appartamenti a Monaco sono diminuiti di circa l’11%, passando da un prezzo medio di 9.000 euro a 8.000 euro al metro quadrato. Tuttavia, l’andamento dei prezzi mostra che lo scorso anno i prezzi sono tornati a salire, con un aumento dell’1,5% per gli appartamenti e dello 0,3% per le case nel maggio 2025 rispetto al trimestre precedente. In un confronto a lungo termine di 15 anni, i prezzi sono aumentati complessivamente di un impressionante 135%, nonostante l’attuale calo dei prezzi.

Sebbene i prezzi nelle aree urbane di Monaco siano leggermente diminuiti, quartieri come Monaco, Amberg-Sulzbach, Passau, Landshut e Ingolstadt hanno registrato un aumento di oltre il 12%. Nel frattempo, gli acquirenti di Garmisch-Partenkirchen, Neu-Ulm, Berchtesgadener Land e Bamberg vedono i prezzi in calo.

I prezzi degli immobili a Monaco rimangono un argomento molto dibattuto, sia per gli acquirenti che per gli investitori, e riflettono le mutevoli tendenze del mercato.