Mercato immobiliare di Monaco: perché adesso vale la pena acquistare un appartamento per appartamenti
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de, la casa unifamiliare è diventata un oggetto raro e costoso sul mercato immobiliare di Monaco. Sono invece gli appartamenti in condominio già esistenti, soprattutto quelli da tre a quattro locali e con una superficie da 60 a 90 metri quadrati, la tipologia di immobili più scambiata. Questi immobili sono “in offerta” sul mercato a causa dell'aumento dei tassi di interesse e vedono un prezzo medio al metro quadrato in calo rispetto a circa due anni fa. Secondo l’IVD, a metà del 2022 il prezzo medio al metro quadrato per i condomini esistenti era di circa 9.475 euro, mentre oggi è di 8.290 euro. Ciò porta al fatto che per qualcuno che...

Mercato immobiliare di Monaco: perché adesso vale la pena acquistare un appartamento per appartamenti
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de, la casa unifamiliare è diventata un oggetto raro e costoso sul mercato immobiliare di Monaco. Sono invece gli appartamenti in condominio già esistenti, soprattutto quelli da tre a quattro locali e con una superficie da 60 a 90 metri quadrati, la tipologia di immobili più scambiata. Questi immobili sono “in offerta” sul mercato a causa dell'aumento dei tassi di interesse e vedono un prezzo medio al metro quadrato in calo rispetto a circa due anni fa.
Secondo l’IVD, a metà del 2022 il prezzo medio al metro quadrato per i condomini esistenti era di circa 9.475 euro, mentre oggi è di 8.290 euro. Ciò porta alla domanda “comprare o non comprare?” è sempre più presente. L’IVD prevede inoltre che i tassi di interesse non aumenteranno né diminuiranno ulteriormente nel 2024.
Le ragioni di questo sviluppo sono diverse, tra cui l’aumento degli interessi sui prestiti, che possono arrivare fino al 4,5%. Ciò fa sì che alcuni potenziali acquirenti scelgano di affittare piuttosto che di acquistare, il che a sua volta contribuisce all'aumento dei prezzi degli affitti a Monaco. Un'altra forza trainante per l'aumento degli affitti è l'afflusso annuale di fino a 20.000 nuovi residenti in città.
Sul mercato immobiliare di Monaco le conseguenze potrebbero essere una maggiore domanda di appartamenti di proprietà già esistenti, mentre l'offerta di case unifamiliari resta scarsa e costosa. Ciò potrebbe anche portare a un ulteriore aumento dei prezzi degli affitti poiché sempre più persone scelgono di affittare invece di acquistare. Si prevede che il mercato immobiliare a Monaco rimanga dinamico poiché si prevede che i tassi di interesse rimarranno stabili e la domanda di alloggi in città rimane elevata.
Leggi l'articolo originale su www.abendzeitung-muenchen.de