Mercato immobiliare di Oberursel: la riluttanza a vendere crea posti vacanti
Scopri perché il mercato immobiliare di Oberursel è crollato drasticamente nel 2023. Analisi delle ragioni e degli effetti su condomini, case e terreni. Scopri gli ultimi sviluppi e le previsioni degli esperti.

Mercato immobiliare di Oberursel: la riluttanza a vendere crea posti vacanti
Il mercato immobiliare di Oberursel ha subito un drammatico crollo, che si riflette in un forte calo delle cifre di vendita. Secondo l'attuale rapporto sul mercato immobiliare del Comitato di esperti per i valori immobiliari, nell'area urbana la tendenza federale è chiaramente percepibile. Nel 2023, le cifre di vendita sono diminuite drasticamente, a causa della forte riluttanza all’acquisto e delle enormi richieste di prezzo nel settore delle nuove costruzioni. L'ufficio del comitato di esperti ha registrato solo 286 contratti d'acquisto, un notevole calo rispetto agli anni precedenti.
Particolarmente colpiti da questo crollo sono i nuovi appartamenti di proprietà, di cui solo dodici sono stati venduti nel 2023 - il numero più basso da quando hanno iniziato a essere registrati contratti di vendita nel 2002. Negli anni precedenti, invece, sono stati acquistati molti più nuovi appartamenti. I prezzi degli appartamenti erano così alti che difficilmente potevano essere finanziati, il che ha portato ad un arretrato di acquisti da parte dei fornitori. Il costo medio per un nuovo appartamento è stato di circa 6.800 euro al metro quadrato, cifra raddoppiata rispetto al 2012.
La riluttanza all'acquisto si riflette anche nel fatturato monetario del mercato immobiliare, che nel 2023 è stato di circa 165 milioni di euro, rispetto a 315 milioni di euro nel 2021. La vendita di case unifamiliari più costosa è stata di 4,45 milioni di euro; Le case a schiera, bifamiliari e gli appartamenti per appartamenti sono stati venduti a prezzi ridotti. La città sta pianificando un approccio anticiclico per migliorare la situazione abitativa e utilizzare in modo efficace gli strumenti comunali. Si sta discutendo la possibile introduzione di un indice qualificato degli affitti per regolare la tensione sul mercato immobiliare e attivare il tetto massimo degli affitti.