Mercato immobiliare: la perdita di valore si è arrestata, ma il miglioramento è solo limitato
Scopri perché il calo dei prezzi delle case non ristrutturate si è fermato e i costi di costruzione rimangono stabili. Un nuovo studio rivela gli attuali sviluppi del mercato immobiliare.

Mercato immobiliare: la perdita di valore si è arrestata, ma il miglioramento è solo limitato
Lo scorso anno i prezzi delle case non ristrutturate con scarse prestazioni energetiche sono diminuiti notevolmente. Secondo uno studio condotto da esperti immobiliari, ora ci sono segnali che questa tendenza al ribasso si è fermata, con un'eccezione. Nelle case più vecchie e non ristrutturate i costi della ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico vengono quasi completamente detratti dal prezzo di acquisto. Di conseguenza, il calo dei prezzi per il momento si è stabilizzato.
Uno dei motivi di questo sviluppo è la stabilizzazione dei costi di costruzione, anche se in alcuni settori si sono verificati addirittura dei ribassi. Anche i costi di finanziamento si sono stabilizzati dopo il precedente aumento dei tassi di interesse. Nel primo trimestre di quest'anno la differenza nei livelli di prezzo tra gli appartamenti con la classe di efficienza energetica più alta A/A+ e le classi di classe più bassa G/H è stata in media del 25,1%, rispetto al 26,9% della fine dello scorso anno.
L’efficienza energetica gioca un ruolo sempre più importante nell’acquisto di immobili, soprattutto con l’aumento dei prezzi di elettricità e gas. Una nuova legge del governo federale sulla sostituzione del riscaldamento ha creato ulteriore incertezza. Soprattutto in caso di vendita di case uni e bifamiliari, i proprietari spesso devono concedere sconti maggiori, poiché gli acquirenti, se vogliono abitare nell'immobile, di solito devono sostenere costi energetici più elevati.
Nonostante il leggero miglioramento, le vendite di immobili non ristrutturati rimangono difficili, soprattutto nelle zone rurali. Qui i proprietari sono spesso costretti a rinunciare di più al prezzo perché i potenziali acquirenti difficilmente riescono a compensare i costi di una ristrutturazione a risparmio energetico a causa dei minori ricavi locativi. Secondo l'esperto Sören Gröbel, in queste regioni il divario tra oggetti vecchi e nuovi potrebbe quindi aumentare ulteriormente.