Prezzi degli immobili nel 2024: ecco di quanto aumenteranno gli affitti, la proprietà e le seconde case
Secondo un rapporto di www.blick.ch i prezzi delle case in Svizzera dovrebbero continuare a salire. Secondo uno studio di Wüest Partner, anche nel 2024 i prezzi per appartamenti di proprietà, case unifamiliari, seconde case e appartamenti in affitto aumenteranno. In Svizzera i prezzi per appartamenti di proprietà sono aumentati in media del 3,0%, per le case unifamiliari dell'1,5% e delle seconde case del 6,6%. Particolarmente significativo è stato l'aumento del 10% delle case unifamiliari ad uso secondario. Allo stesso tempo gli affitti in tutta la Svizzera sono aumentati in media del 4,7%. Secondo lo studio, l’elevata domanda di appartamenti di proprietà e case unifamiliari è guidata dalla crescente domanda e...

Prezzi degli immobili nel 2024: ecco di quanto aumenteranno gli affitti, la proprietà e le seconde case
Secondo un rapporto di www.blick.ch, si prevede che i prezzi delle case in Svizzera continueranno a salire. Secondo uno studio di Wüest Partner anche nel 2024 i prezzi per appartamenti di proprietà, case unifamiliari, seconde case e appartamenti in affitto aumenteranno.
In Svizzera i prezzi delle case di proprietà sono aumentati mediamente del 3,0%, delle case unifamiliari dell'1,5% e delle seconde case del 6,6%. Particolarmente significativo è stato l'aumento del 10% delle case unifamiliari ad uso secondario. Allo stesso tempo gli affitti in tutta la Svizzera sono aumentati in media del 4,7%.
Secondo lo studio, l’elevata domanda di appartamenti di proprietà e case unifamiliari è influenzata dalla crescente domanda e dalla mancanza di alternative sul mercato delle case in affitto. Gli esperti di Wüest Partner prevedono per l'anno in corso ulteriori aumenti dei prezzi per appartamenti di proprietà e case unifamiliari.
Inoltre si prevede un aumento dei costi locativi del 3,7%, poiché l’offerta di appartamenti in affitto è scarsa e non si intravede alcun sollievo. Anche l’acquisto di seconde case è diventato più costoso, in parte a causa della crescente popolarità degli home office e dell’attrattiva delle regioni montane in estate.
Nel complesso, lo studio suggerisce che nel 2024 il mercato immobiliare può aspettarsi un ulteriore aumento dei prezzi. Ciò potrebbe avere un impatto sull’accessibilità agli alloggi per ampi strati della popolazione nonché sulle opportunità di investimento nel settore immobiliare. Resta da vedere come questo sviluppo influenzerà il mercato nel suo insieme.
Leggi l'articolo originale su www.blick.ch