I prezzi degli immobili stanno esplodendo: approfittate adesso dei nuovi tassi d'interesse!
Attuale evoluzione dei prezzi immobiliari in Germania: prezzi in aumento, finanziamenti edilizi a basso costo e analisi di mercato.
I prezzi degli immobili stanno esplodendo: approfittate adesso dei nuovi tassi d'interesse!
I prezzi degli immobili in Germania mostrano una tendenza al rialzo. Nel primo trimestre del 2023 i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati del 3,8% rispetto all’anno precedente. Questo aumento segna un punto di svolta poiché i prezzi erano in calo di recente, a partire dal quarto trimestre del 2022. Ora il costo degli alloggi è aumentato di nuovo, come Mondo riportato.
Soprattutto nelle sette maggiori città tedesche i prezzi degli appartamenti sono aumentati del 3,8%. Nelle grandi città i prezzi sono addirittura aumentati del 6,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Anche le contee rurali più densamente popolate hanno registrato un aumento del 4,1%, mentre le aree rurali meno densamente popolate hanno visto i prezzi aumentare del 2,5%.
Sviluppo di case uni e bifamiliari
Nelle città indipendenti al di fuori delle grandi metropoli le case uni e bifamiliari sono diventate più care del 3,4%. Ciò illustra la continua pressione sul mercato immobiliare, nonostante l’incertezza economica generale.
Rilassamento nel mercato dei tassi di interesse
Il mercato dei tassi d'interesse mostra invece un piacevole miglioramento. La Banca Centrale Europea (BCE) ha tagliato i tassi di interesse di riferimento dal giugno 2024, dopo che nell’estate del 2023 sono stati raggiunti picchi del 4% per i tassi di interesse sui depositi e del 4,5% per il tasso di rifinanziamento principale. Il tasso di rifinanziamento principale è attualmente al 2,15%. Ciò consente il finanziamento edilizio con un tasso d'interesse fisso decennale dal 3,3 al 3,5%, con offerte inferiori al 3% con la migliore solvibilità. I mutuatari possono quindi godere di un notevole risparmio: nell’arco di dieci anni potranno risparmiare decine di migliaia di euro rispetto all’anno precedente.
Inoltre può essere sensato investire i fondi in eccesso in rimborsi speciali, poiché questi possono essere più efficaci degli attuali tassi di interesse giornalieri del 2-2,5% prima delle imposte. Per quanto riguarda le riserve di emergenza, è consigliabile lasciarle sui conti correnti per garantire liquidità a breve termine.
Poiché i prezzi immobiliari continuano a raddoppiare, resta da vedere come questa combinazione di prezzi in aumento e tassi di interesse in calo si ripercuoterà sul mercato immobiliare e sui prestiti ipotecari a lungo termine. Ulteriori informazioni su questo argomento e sugli sviluppi attuali dei prezzi delle costruzioni sono disponibili all'indirizzo Destatis.