I prezzi degli immobili a Francoforte scendono, VDP avverte di un ulteriore calo
Secondo un rapporto di www.focus.de, i dati dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP) mostrano un forte calo dei prezzi degli immobili nelle città tedesche. Particolarmente colpita è Francoforte, dove i prezzi sono scesi del 9,1%. Diminuzioni si sono registrate anche in altre città come Monaco, Amburgo, Colonia, Stoccarda, Düsseldorf e Berlino. Questi dati sono preoccupanti e mostrano la crisi in corso nel mercato immobiliare tedesco. Secondo l'associazione la causa principale del calo dei prezzi è il forte aumento dei tassi d'interesse, che rende i finanziamenti più costosi. Ciò ha portato gli investitori internazionali a frenarsi a Francoforte e allo stallo delle nuove costruzioni, con il risultato di proprietà meno costose sul...

I prezzi degli immobili a Francoforte scendono, VDP avverte di un ulteriore calo
Secondo un rapporto di www.focus.de, i dati dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP) mostrano un forte calo dei prezzi degli immobili nelle città tedesche. Particolarmente colpita è Francoforte, dove i prezzi sono scesi del 9,1%. Diminuzioni si sono registrate anche in altre città come Monaco, Amburgo, Colonia, Stoccarda, Düsseldorf e Berlino. Questi dati sono preoccupanti e mostrano la crisi in corso nel mercato immobiliare tedesco.
Secondo l'associazione la causa principale del calo dei prezzi è il forte aumento dei tassi d'interesse, che rende i finanziamenti più costosi. Ciò ha portato gli investitori internazionali a frenarsi a Francoforte e allo stallo delle nuove costruzioni, il che significa che stanno entrando sul mercato proprietà meno costose. Si è deteriorato soprattutto il mercato dei grattacieli residenziali.
Questi sviluppi hanno implicazioni sia per i potenziali venditori che per gli acquirenti. I venditori dovrebbero attendere fino al miglioramento delle condizioni generali, cosa che probabilmente accadrà solo quando i tassi di interesse scenderanno. Per gli acquirenti, tuttavia, ciò offre la possibilità di acquistare la proprietà abitativa in modo più conveniente. Tuttavia è consigliabile agire solo con finanziamenti solidi.
L'attuale crisi del mercato immobiliare potrebbe portare in futuro ad ulteriori incertezze e avere forti ripercussioni sul mercato. Una soluzione potrebbe essere una riduzione dei tassi di interesse, che incoraggerebbe i potenziali acquirenti e investitori. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi trimestri, ma un attento monitoraggio del mercato in questo periodo è di grande importanza.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de