Prezzi degli immobili a Monaco: in calo nonostante il mercato più caro della Germania!
I prezzi degli immobili a Monaco sono diminuiti nel 2024, ma rimangono i più alti in Germania. Uno sguardo alle cause e alle tendenze.
Prezzi degli immobili a Monaco: in calo nonostante il mercato più caro della Germania!
Lo scorso anno i prezzi degli immobili a Monaco sono diminuiti Giornale della Germania meridionale. Nonostante questi cali, gli appartamenti e le case nella capitale bavarese rimangono i più cari della Germania. Gli acquirenti devono continuare ad essere disposti a spendere ingenti somme in immobili anche in casi estremi, anche se le flessioni dei prezzi di case e appartamenti talvolta sono drastiche. L’attuale rapporto sul mercato immobiliare mostra che i prezzi nel 2024 continueranno ad essere molto alti rispetto al resto del Paese.
In un ampio rapporto annuale presentato dal comitato di esperti della città, risulta chiaro che Monaco rimane la città più cara in termini di alloggi. La città occupa il primo posto in Germania sia per i prezzi di affitto che per quelli di acquisto. Secondo un altro rapporto di BR24 Il fatturato totale del mercato immobiliare di Monaco è stato di 11,4 miliardi di euro.
Sviluppo vendite e contratti di acquisto
Ciò che è degno di nota è l’aumento dei contratti di acquisto di terreni e immobili, che sono aumentati del 34% rispetto al 2022 e al 2023. Questo aumento arriva dopo il crollo del mercato immobiliare negli anni precedenti. In particolare gli anni 2022 e 2023 sono stati caratterizzati da un calo.
Le ragioni di questo declino sono varie. Le variazioni dei tassi di interesse, le crisi come la pandemia del coronavirus e la guerra in Ucraina, nonché l’aumento dei costi di costruzione hanno contribuito in modo significativo all’espansione dei problemi sul mercato immobiliare. In questo contesto la municipale di Monaco Jacqueline Charlier ha sottolineato i molteplici fattori che hanno influenzato lo sviluppo del mercato.
Sintesi degli sviluppi
- Die Immobilienpreise in München sind im vergangenen Jahr gefallen.
- Trotz der Rückgänge bleibt München die teuerste Stadt für Wohnraum in Deutschland.
- Der Gesamtumsatz auf dem Immobilienmarkt beträgt 11,4 Milliarden Euro.
- Es gab einen Anstieg der Kaufverträge um 34 Prozent im Vergleich zu 2022 und 2023.
Sebbene gli sviluppi attuali mostrino un trend positivo, il monitoraggio del mercato rimane necessario per valutare le tendenze a lungo termine e il loro impatto sugli acquirenti e sugli investitori nella regione.