I prezzi degli immobili salgono rapidamente: la proprietà della casa sta diventando un bene di lusso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I prezzi degli immobili in Germania continuano a salire. Le previsioni mostrano un aumento del 3,2% per il 2025 poiché l’accesso alla proprietà della casa diventa più difficile.

I prezzi degli immobili salgono rapidamente: la proprietà della casa sta diventando un bene di lusso!

Il mercato immobiliare in Germania rimane sotto pressione. Secondo le attuali previsioni delle Volks- und Raiffeisenbanken, l'aumento dei prezzi degli immobili residenziali sarà di circa il 3,2% nel 2025, seguito da un ulteriore aumento del 3,1% nel 2026. Questo sviluppo rende sempre più difficile per molte economie domestiche ottenere la proprietà di un'abitazione. Il mercato è teso e il calo della costruzione di nuove abitazioni e l’aumento dei costi di costruzione stanno contribuendo a una carenza di offerta, in particolare per le famiglie che desiderano possedere una casa propria.

Gli aumenti dei prezzi sono particolarmente evidenti nelle sette città più grandi della Germania: Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte sul Meno, Stoccarda e Düsseldorf. Qui, dal 2007 al 2024, i prezzi degli immobili sono aumentati più di un terzo più velocemente del reddito disponibile. L’aumento nazionale dei prezzi degli immobili è stato superiore del 16% rispetto alla crescita del reddito durante questo periodo. La situazione dei prezzi d'acquisto è aggravata anche dal reddito netto medio annuo di 6,4 che deve essere speso per l'acquisto di un immobile.

Differenze regionali e andamento dei prezzi

Uno sguardo alle differenze regionali mostra che a Monaco, la città più costosa della Germania, gli acquirenti devono ottenere in media 14,7 redditi netti annuali, mentre nel distretto di Hildburghausen, una delle regioni più economiche della Turingia meridionale, è richiesto solo 1,8 redditi netti annuali. La ripresa dei prezzi dopo un calo temporaneo seguito al boom immobiliare rende la situazione ancora più problematica per i potenziali acquirenti.

Dall’ultima analisi emerge che anche gli affitti nelle città sono in forte aumento, il che peggiora la situazione per chi è interessato ad affittare. Con questi sviluppi, è chiaro che l’accessibilità economica degli alloggi rimarrà una questione centrale in Germania. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente se le nuove costruzioni continuassero a diminuire, come già osservato negli ultimi anni.

In sintesi si vede che difficilmente si intravede una fine all'aumento dei prezzi e che le sfide sul mercato immobiliare aumentano. IL Specchio del mercato E Rivista Manager illuminare le tendenze e le previsioni attuali che continueranno ad essere importanti per molti residenti in Germania nei prossimi anni.