I prezzi degli immobili e gli interessi sugli edifici scendono: ecco come sfruttare il vostro margine di manovra come acquirenti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de i prezzi degli immobili e gli interessi edilizi stanno diminuendo, mentre il numero degli immobili disponibili sul mercato è in netto aumento. Ciò crea una posizione negoziale favorevole per i potenziali acquirenti nel mercato immobiliare. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel terzo trimestre del 2023 i prezzi degli immobili sono diminuiti del 10,2% rispetto all’anno precedente. I prezzi sono scesi del 12,7%, soprattutto nelle prime 7 regioni, tra cui Monaco di Baviera. Il mediatore creditizio Interhyp conferma che l'offerta immobiliare in Germania è raddoppiata e che attualmente sui portali si trovano ben 400.000 immobili. Jörg Utecht, CEO del mediatore creditizio, sottolinea che questo...

I prezzi degli immobili e gli interessi sugli edifici scendono: ecco come sfruttare il vostro margine di manovra come acquirenti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
I prezzi degli immobili e gli interessi edilizi sono in calo, mentre il numero degli immobili disponibili sul mercato è in forte aumento. Ciò crea una posizione negoziale favorevole per i potenziali acquirenti nel mercato immobiliare. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel terzo trimestre del 2023 i prezzi degli immobili sono diminuiti del 10,2% rispetto all’anno precedente. I prezzi sono scesi del 12,7%, soprattutto nelle prime 7 regioni, tra cui Monaco di Baviera.
Il mediatore creditizio Interhyp conferma che l'offerta immobiliare in Germania è raddoppiata e che attualmente sui portali si trovano ben 400.000 immobili. Jörg Utecht, CEO del mediatore creditizio, sottolinea che ciò crea una posizione negoziale favorevole per i potenziali acquirenti.
La massiccia riduzione dei prezzi colpisce soprattutto gli immobili delle classi di efficienza B, C, D, G e H, i cui prezzi sono scesi fino al 13%. Allo stesso tempo, i tassi di interesse edilizio sono scesi di quasi 0,8 punti percentuali dall’inizio di novembre 2023, dal 4,23% al 3,45%.
Gli esperti prevedono che i tassi di interesse potrebbero scendere ulteriormente poiché si prevede che la Banca Centrale Europea effettuerà la sua prima mossa al ribasso sui tassi di interesse all’inizio dell’estate. Ciò potrebbe portare ad un ulteriore calo dei tassi di interesse edilizi, aprendo così una finestra di opportunità favorevole per gli acquirenti immobiliari.
Anche il settore edile è gravemente colpito: secondo uno studio dell'Istituto Ifo, il clima economico è sceso al suo valore peggiore dall'inizio del sondaggio nel 1991. L'aumento dei tassi di interesse causato dal cambiamento dei tassi di interesse ha scoraggiato molte imprese di costruzione e ha portato a un'ondata di cancellazioni.
Di conseguenza, nel settore edile sono diventati evidenti costi di costruzione più bassi e una crescente concorrenza. Le prospettive sono ottimistiche: le condizioni favorevoli per gli acquirenti immobiliari continueranno e la situazione nel settore edile migliorerà.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de