Vendite immobiliari a Monaco: l'analisi mostra un drammatico calo delle vendite - gli esperti non vedono un'inversione di tendenza.
Secondo il rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de, l'analisi autunnale del comitato di esperti della città mostra che le vendite di immobili a Monaco sono stagnanti. Le vendite totali delle transazioni immobiliari sono diminuite del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche il numero dei contratti d'acquisto è diminuito del 23%. Si prevede che il numero di contratti di vendita immobiliare scenderà da 12.000 a 9.000-10.000. I progetti di costruzione di case unifamiliari, plurifamiliari, a schiera e bifamiliari sono diminuiti drasticamente. Anche il volume totale di tutti i complessi residenziali costruiti è diminuito del 35%. L'unica costante è il prezzo al metro quadrato per la prima occupazione dei nuovi appartamenti, che rimane stabile. Prezzi di rivendita condominiali…

Vendite immobiliari a Monaco: l'analisi mostra un drammatico calo delle vendite - gli esperti non vedono un'inversione di tendenza.
Secondo il rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de, l'analisi autunnale del comitato di esperti della città mostra che le vendite di immobili a Monaco sono stagnanti. Le vendite totali delle transazioni immobiliari sono diminuite del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche il numero dei contratti d'acquisto è diminuito del 23%. Si prevede che il numero di contratti di vendita immobiliare scenderà da 12.000 a 9.000-10.000. I progetti di costruzione di case unifamiliari, plurifamiliari, a schiera e bifamiliari sono diminuiti drasticamente. Anche il volume totale di tutti i complessi residenziali costruiti è diminuito del 35%. L'unica costante è il prezzo al metro quadrato per la prima occupazione dei nuovi appartamenti, che rimane stabile. Tuttavia i prezzi di rivendita delle case di proprietà sono diminuiti di anno in anno.
I prezzi degli immobili sono stabili, ma le cifre delle vendite diminuiscono drasticamente. Ciò potrebbe essere dovuto al deterioramento della situazione economica. Se i tassi d’interesse aumentano e i costi di costruzione continuano a salire, il mercato immobiliare potrebbe crollare ulteriormente. È importante soprattutto che i tassi d'interesse rimangano stabili per garantire nuovamente la sicurezza della pianificazione.
L'andamento del mercato dei terreni edificabili per le abitazioni individuali dimostra che l'offerta è sempre meno. Di conseguenza, anche qui si effettuano meno scambi. Anche il fatturato monetario in questa categoria è diminuito in modo significativo. Ciò indica una carenza di terreni edificabili disponibili, che potrebbe causare un ulteriore aumento dei prezzi. Il basso numero di posti disponibili porta a grandi vendite individuali, che causano enormi oscillazioni delle vendite. Così è stato anche con la vendita dell'area commerciale ad Apple, che ha quintuplicato le vendite.
La stagnazione e il declino del mercato immobiliare a Monaco avranno un impatto sui prezzi e sull'offerta futuri. È importante stabilizzare le condizioni economiche per ripristinare la fiducia degli investitori e degli acquirenti nel mercato.
Leggi l'articolo originale su www.abendzeitung-muenchen.de