Procedure di insolvenza presso Gallus Immobilien: investitori in grave pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gallus Immobilien Concepts GmbH nella procedura preliminare di insolvenza: gli investitori dovrebbero verificare le pretese legali e i rischi.

Procedure di insolvenza presso Gallus Immobilien: investitori in grave pericolo!

Il 4 giugno 2025 il tribunale distrettuale di Heidelberg ha aperto una procedura preliminare di insolvenza nei confronti del patrimonio di Gallus Immobilienkonzept GmbH (rif. 51 IN 25/11). anwalt.de riferisce che è stato nominato un curatore fallimentare provvisorio, l'avvocato Dr. Johannes Hancke. Tuttavia ci sono notevoli dubbi sull'apertura della procedura definitiva di insolvenza, in quanto le pretese sono numerose e le richieste di risarcimento danni nei confronti della società e del suo patrimonio sono esigue.

Gli investitori interessati e gli istituti di credito subordinati sono invitati a far esaminare attentamente le loro pretese legali, soprattutto se viene aperta una procedura di insolvenza. Il 2 luglio 2025, BaFin ha espresso preoccupazione per il fatto che Gallus Immobilien Concepts GmbH offrisse certificati di partecipazione di AMAGVIK AG in Germania senza i prospetti di vendita richiesti, il che è illegale e potenzialmente punibile.

Gli investitori e i loro diritti

Gli investitori che hanno accettato uno scambio o una conversione in certificati di partecipazione dovrebbero tentare di annullare questo accordo. Si consiglia inoltre agli investitori di verificare i propri consulenti di investimento o intermediari per eventuali responsabilità dovute a consigli e informazioni errate. Sono tenuti per legge a fornire agli investitori informazioni complete sui rischi e sulle particolarità dei prodotti offerti.

In caso di consulenza errata, gli investitori possono richiedere il risarcimento dei danni ai propri consulenti. Inoltre, non dovrebbero preoccuparsi di far valere le loro pretese anche se i consulenti falliscono, poiché di solito hanno un'assicurazione di responsabilità civile per perdite finanziarie.

Rischi dei prestiti subordinati

La BaFin sottolinea inoltre gli elevati rischi dei prestiti subordinati, di cui recentemente si è parlato spesso in relazione alle insolvenze. Questa forma di investimento ha una sua complessità. Con i prestiti subordinati, in caso di insolvenza, i crediti degli investitori vengono soddisfatti solo dopo quelli degli altri creditori, fenomeno noto come subordinazione. Il rischio di perdita totale è elevato quando si investe in prestiti subordinati e con partecipazione agli utili a causa della mancanza di trasparenza e di modelli di business spesso poco chiari. Gli investitori generalmente non hanno alcuna influenza sulla gestione della società.

Inoltre si prevede che in futuro i fornitori di investimenti aziendali e di investimento dovranno preparare un prospetto approvato ai sensi della legge sugli investimenti di capitale per garantire la protezione dei piccoli investitori. Si prevede che questo regolamento sarà rafforzato dalla legge sulla protezione dei piccoli investitori. Tuttavia, un prospetto non garantisce la redditività del prodotto o l’affidabilità del fornitore.

In tempi di bassi tassi di interesse, molti investitori cercano rendimenti più elevati, il che aumenta il rischio di cattivi investimenti. In questo contesto è particolarmente importante che gli investitori siano scettici riguardo alle promesse di rendimenti superiori alla media e si informino approfonditamente sulla rispettiva forma di investimento. È possibile ottenere consulenza legale anche da avvocati specializzati o centri di consulenza per i consumatori. Lo studio legale Seimetz & Colleagues offre servizi nel campo del diritto sugli investimenti di capitale e delle procedure di insolvenza e può fornire un prezioso supporto agli investitori interessati.