Investire in fondi immobiliari: distribuzioni interessanti e protezione dall'inflazione: gli esperti finanziari consigliano di investire in uffici commerciali e immobili commerciali.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i tassi d'interesse sui conti di risparmio sono ancora ridicolmente bassi. Al contrario, i fondi immobiliari in borsa promettono rendimenti significativamente più elevati, soprattutto i fondi immobiliari adibiti a uffici e commerciali, che pagano circa il 4% annuo. L'industria dei fondi sostiene l'argomento della protezione dall'inflazione, poiché gli affitti sono solitamente legati al 100% all'inflazione. Anche i fondi immobiliari sono considerati allettanti perché le valutazioni del mercato azionario sono più interessanti di quanto non lo siano state negli ultimi vent'anni. Sta di fatto che i fondi immobiliari hanno registrato negli ultimi vent'anni una performance annua del 4,9 per cento, con una volatilità annua inferiore alla metà...

Investire in fondi immobiliari: distribuzioni interessanti e protezione dall'inflazione: gli esperti finanziari consigliano di investire in uffici commerciali e immobili commerciali.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i tassi d'interesse sui conti di risparmio sono ancora ridicolmente bassi. Al contrario, i fondi immobiliari in borsa promettono rendimenti significativamente più elevati, soprattutto i fondi immobiliari adibiti a uffici e commerciali, che pagano circa il 4% annuo. L'industria dei fondi sostiene l'argomento della protezione dall'inflazione, poiché gli affitti sono solitamente legati al 100% all'inflazione. Anche i fondi immobiliari sono considerati allettanti perché le valutazioni del mercato azionario sono più interessanti di quanto non lo siano state negli ultimi vent'anni.
Sta di fatto che i fondi immobiliari hanno registrato negli ultimi vent'anni una performance annua del 4,9%, con una volatilità annua inferiore alla metà di quella delle azioni. Oggi gli immobili commerciali vengono valutati a buon mercato e gli esperti vedono in questa una chiara opportunità per partecipare a portafogli immobiliari redditizi a buon prezzo.
Tuttavia, lo scorso anno gli immobili ad uso ufficio sono stati messi sotto pressione, molto più degli immobili residenziali, a causa dei tassi d'interesse più elevati. Gli esperti presumono tuttavia che i prezzi di borsa abbiano già toccato il fondo e che le valutazioni indipendenti delle proprietà dei fondi abbiano finora portato solo a svalutazioni moderate.
Per quanto riguarda la raccomandazione di UBS di aumentare la quota nei fondi immobiliari, si può presumere che, nonostante la loro valutazione più elevata, i fondi immobiliari siano un'opzione per gli investitori che hanno un orizzonte d'investimento più lungo e desiderano più del mini-interesse sul loro conto di risparmio. Come riportato da www.nzz.ch, i previsti tagli dei tassi d'interesse da parte della BNS potrebbero allentare un po' la pressione sulle valutazioni. I fondi immobiliari rappresentano quindi un’alternativa interessante per gli investitori che cercano un’opzione di investimento più redditizia.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch