È il momento giusto per vendere casa? Un esperto finanziario fornisce informazioni.
Secondo un rapporto di www.swr.de, questo potrebbe non essere il momento migliore per vendere una casa. Secondo Christoph Mautes, esperto del mercato immobiliare, negli ultimi cinque anni i prezzi degli immobili usati sono notevolmente diminuiti. L'Associazione immobiliare tedesca non prevede una ripresa significativa del mercato nel prossimo futuro, almeno non per un buon anno e solo se i tassi di interesse scenderanno nuovamente. Inoltre è probabile che le offerte di case unifamiliari aumentino, mentre la domanda ristagnerà o addirittura diminuirà. Ciò potrebbe portare ad un'ulteriore pressione sui prezzi, che sebbene siano scesi ma siano ancora a livelli elevati...

È il momento giusto per vendere casa? Un esperto finanziario fornisce informazioni.
Secondo un rapporto di www.swr.de, potrebbe non essere il momento migliore per vendere una casa in questo momento. Secondo Christoph Mautes, esperto del mercato immobiliare, negli ultimi cinque anni i prezzi degli immobili usati sono notevolmente diminuiti. L'Associazione immobiliare tedesca non prevede una ripresa significativa del mercato nel prossimo futuro, almeno non per un buon anno e solo se i tassi di interesse scenderanno nuovamente. Inoltre è probabile che le offerte di case unifamiliari aumentino, mentre la domanda ristagnerà o addirittura diminuirà. Ciò potrebbe portare ad un'ulteriore pressione sui prezzi, che sebbene siano diminuiti ma siano ancora a livelli elevati.
Secondo Mautes, la posizione, la posizione e la posizione sono il fattore più importante nel prezzo di un immobile. Le differenze di prezzo sono grandi, soprattutto tra città costose come Magonza e zone più economiche come Pirmasens, Zell an der Mosel o Idar-Oberstein. Tuttavia, attualmente ci sono incertezze e tassi di interesse relativamente elevati che non cambieranno rapidamente. Ciò potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti, poiché il finanziamento di case unifamiliari tramite prestiti comporta attualmente costi per interessi notevolmente più elevati rispetto a qualche anno fa. Inoltre, molte proprietà esistenti sono molto lontane dagli standard energetici odierni, il che comporta potenziali costi aggiuntivi per le ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico.
Nel complesso, lo stato attuale del mercato immobiliare potrebbe far sì che i venditori continuino a incontrare prezzi più stagnanti o addirittura in calo, mentre i potenziali acquirenti si trovino ad affrontare incertezze e costi più elevati. Ciò potrebbe portare a un calo prolungato del mercato degli immobili usati fino a quando il mercato non si riprenderà in modo significativo.
Leggi l'articolo originale su www.swr.de