La filiale immobiliare di JD.Com lancia un mega REIT a Singapore!
JD.com prevede di lanciare un REIT da oltre 1 miliardo di dollari a Singapore con partner per espandersi nel mercato immobiliare asiatico.
La filiale immobiliare di JD.Com lancia un mega REIT a Singapore!
JD Property, la filiale immobiliare del gruppo tecnologico cinese JD.com, prevede di lanciare un fondo immobiliare a Singapore del valore di oltre 1 miliardo di dollari (1,3 miliardi di SGD). Questa iniziativa è in collaborazione con la società di investimento svizzera Partners Group e EZA Hill Property, sostenuta da Hillhouse. Forte Screener del mercato Il REIT potrebbe essere quotato alla Borsa di Singapore già nel 2026.
Il progetto rappresenterebbe uno dei più grandi nuovi sviluppi nel settore REIT di Singapore da oltre un anno. Questa mossa segnala una crescente fiducia nel settore REIT e mostra il ruolo crescente del capitale cinese nel sud-est asiatico.
Acquisizioni strategiche e piani di espansione
La creazione del REIT fa seguito all'acquisizione congiunta di quattro proprietà logistiche da CapitaLand Ascendas Reit per un totale di 306 milioni di dollari in agosto. È attualmente in fase di definizione la composizione patrimoniale del REIT, che dovrebbe includere immobili industriali. JD Property, Partners Group ed EZA Hill prevedono inoltre di espandere il REIT nel sud-est asiatico con l'obiettivo di acquisire ulteriori asset industriali e logistici. I tempi dello Stretto riferisce che la valutazione finale del REIT dipende dalla composizione dell'attivo e che la costituzione dovrebbe essere completata entro ottobre 2025.
Questi piani arrivano in un momento in cui il mercato REIT a Singapore sta vivendo una temporanea ripresa. Ci sono state poche nuove emissioni dal 2021, caratterizzate da tassi di interesse in aumento e incertezze macroeconomiche. Tuttavia, la recente IPO di NTT DC REIT, la più grande quotazione di Singapore dal 2021, suggerisce un rinnovato interesse da parte degli investitori.
Espansione globale e sviluppi futuri
JD Property si è espansa a livello globale negli ultimi anni e gestisce oltre 50 progetti in nove paesi, tra cui Giappone, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti. La società collabora con fondi sovrani come il GIC di Singapore e la Mubadala Investment Company di Abu Dhabi per gli sviluppi logistici. Inoltre, JD Property sta perseguendo una quotazione separata tramite una IPO a Hong Kong, per la quale è stata presentata una richiesta di approvazione il 30 marzo 2023.
Gli sviluppi che circondano JD.com sono notevoli. L'azienda sta lottando per la quota di mercato nel mercato cinese della consegna istantanea e ha recentemente completato l'acquisizione del rivenditore di Hong Kong Kai Bo Food Supermarket e del 70% di Moretide Investments Ltd. annunciata per 4 miliardi di HKD. Queste mosse strategiche indicano che JD.com sta cercando di rafforzare in modo sostenibile la propria presenza non solo nell’e-commerce ma anche nel settore immobiliare.