Jürgen Schneider: Il percorso dal fallito miliardario al pensionato - un'intervista esclusiva
Il dottor Jürgen Schneider, un tempo miliardario in bancarotta, festeggia il suo 90esimo compleanno. Intervista esclusiva con BILD am Sonntag sul suo caso spettacolare, il tempo trascorso in prigione e come ha salvato il suo matrimonio.

Jürgen Schneider: Il percorso dal fallito miliardario al pensionato - un'intervista esclusiva
Il dottor Jürgen Schneider, l'ex re dell'immobiliare, compirà presto 90 anni e riflette sulla sua vita movimentata, segnata da uno spettacolare fallimento, dalla fuga in Florida e da una permanenza in prigione. Nonostante le numerose richieste dei media, ha concesso alla BILD am Sonntag un'intervista esclusiva in cui ha parlato di eventi e approfondimenti formativi. Schneider sottolinea che il periodo trascorso in prigione a Miami è stato terribile, ma ha salvato il suo matrimonio. Invecchiare così tanto è stato inaspettato per lui ed è grato per gli anni che trascorre con sua moglie.
La coppia festeggia il 90esimo compleanno di Schneider in un piccolo circolo, senza troppi clamori. Schneider riflette sul periodo trascorso dietro le sbarre e sottolinea che è riuscito a sopravvivere alla prigionia grazie alla volontà di ferro e alla disciplina dei suoi compagni di reclusione. Ciò che è stato particolarmente importante per lui è stata la riconciliazione con suo padre prima della sua morte, che ha portato la pace a lui e alla sua famiglia.
L'ex capomastro edile si è fatto un nome nel settore negli anni '80 attraverso complessi progetti di ristrutturazione di immobili storici. Il crollo seguì quando si scoprì che le richieste di prestito erano state manipolate e l'impero Schneiders crollò. Le banche, in particolare la Deutsche Bank, sono responsabili di 5,3 miliardi di marchi tedeschi. Schneider fuggì a Miami, ma in seguito confessò la sua colpa e si consegnò alla giustizia tedesca.
Dopo il suo rilascio dal carcere nel 1999, Schneider vive ora in isolamento con la moglie nel Taunus vicino a Francoforte. Nonostante i problemi di salute, incluso il cancro alla prostata, Schneider rimane grato per le cure di sua moglie. Insieme riflettono sugli ultimi anni e mostrano un profondo legame. Schneider si rammarica delle sue azioni, in particolare del peso che le circostanze hanno imposto a sua moglie, ma la prigione ha dato al loro matrimonio una nuova profondità.