I giovani svizzeri se ne vanno più tardi: dominano le ragioni economiche!
I giovani adulti in Svizzera se ne vanno più tardi, solitamente per motivi finanziari e per il costo della vita elevato.
I giovani svizzeri se ne vanno più tardi: dominano le ragioni economiche!
In Svizzera i giovani lasciano sempre più spesso la casa dei genitori. Secondo un recente sondaggio condotto da YouGov su incarico di newhome, lo svizzero medio lascia la casa all'età di 22 anni. È interessante notare che ci sono differenze specifiche per genere: gli uomini lasciano la casa all'età media di 22,6 anni, mentre le donne fanno il passo verso l'indipendenza all'età di 21 anni. Questa tendenza mostra un cambiamento rispetto alle generazioni precedenti, che spesso lasciavano la casa dei genitori prima.
Le ragioni per andarsene successivamente sono varie. Soprattutto, le considerazioni finanziarie e gli alti costi della vita giocano un ruolo cruciale. Inoltre, periodi di formazione più lunghi e percorsi di studio complessi contribuiscono a far sì che molti giovani adulti restino con i genitori più a lungo. Tra gli intervistati, il 27% ha dichiarato di andarsene a causa di una relazione, mentre il 17% lo ha fatto per motivi di formazione o di studio. Soprattutto nella Svizzera italiana la formazione è un motivo spesso citato con il 28%, il che contrasta nettamente con la Svizzera tedesca e la Svizzera francese.
Supporto finanziario e indipendenza
Dall'estratto emerge un'osservazione interessante: oltre il 50% delle donne rinuncia al sostegno dei genitori, mentre solo il 20% degli uomini continua a cercare aiuto per compiti come lavare o stirare. Tuttavia, il 17% delle donne e il 19% degli uomini continuano a cercare sostegno economico dopo aver lasciato il proprio domicilio. Ciò è in contrasto con la generazione dei Baby Boomer, di cui oltre il 57% rinuncia all’assistenza genitoriale dopo essersi trasferita. Nella Generazione Z solo il 33% rimane indipendente.
L'opinione sociale è favorevole all'uscita di casa al massimo entro i 29 anni. In regioni come il Ticino è addirittura tollerato un limite di età di 32 anni. Una volta trasferiti, molti continuano a tornare a casa dei genitori: il 42% lo fa per sostenere i propri genitori, mentre il 30% sperimenta sconvolgimenti personali. Tuttavia, per il 22% degli intervistati tornare a vivere con i genitori non è fondamentalmente un'opzione.
Regolamento per i figli maggiorenni in Germania
I beneficiari dell'assegno di cittadinanza sotto i 25 anni non hanno però diritto ad un appartamento proprio, a meno che non sussista un motivo importante per andarsene, ad esempio l'irragionevole convivenza. In questi casi è necessaria l'approvazione del centro per l'impiego e solo con questa approvazione si possono coprire i costi di trasloco e le prime attrezzature.
Gli sviluppi in Svizzera e Germania mostrano che le condizioni sociali ed economiche hanno una forte influenza sulla vita dei giovani adulti. Le sfide legate all’uscita e all’indipendenza non sono quindi solo decisioni personali, ma anche il risultato di circostanze economiche e sociali.