Disastro in Australia: cinque morti dopo le devastanti inondazioni!
Iniziano i lavori di bonifica dopo le devastanti inondazioni in Australia. Cinque morti e 10.000 proprietà danneggiate.
Disastro in Australia: cinque morti dopo le devastanti inondazioni!
L’Australia si trova ad affrontare una sfida enorme dopo che le devastanti inondazioni hanno provocato un disastro umanitario nell’est del paese. Il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato sabato l'inizio di un vasto lavoro di bonifica nelle regioni colpite, dove le inondazioni hanno lasciato una tragedia. Cinque persone hanno perso la vita e più di 10.000 proprietà sono state allagate. Sebbene il governo si stia coordinando attentamente per sostenere i cittadini colpiti, la situazione in molte aree rimane critica.
Negli ultimi giorni la regione costiera del Nuovo Galles del Sud, in particolare Taree sul fiume Manning, è stata duramente colpita. La città si trova a più di 300 chilometri a nord di Sydney ed è una delle zone più colpite. L'ultima morte coinvolge un uomo sulla ottantina, il cui corpo è stato ritrovato a circa 50 chilometri da Taree. Albanese ha espresso il suo cordoglio ai parenti del defunto, escludendo però anche la possibilità di una sua visita in città, attualmente prevista.
Misure e sfide umanitarie
Centinaia di residenti hanno cercato rifugio nei centri di evacuazione e gli ultimi rapporti mostrano che circa 52 persone sono state salvate dalle acque alluvionali durante la notte. Albanese ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra i governi federale, statale e locale per sostenere le comunità colpite e condurre valutazioni dei danni nella costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud.
Le precipitazioni estreme, che in soli tre giorni hanno portato tante precipitazioni quante normalmente cadono in sei mesi, hanno portato allo straripamento dei fiumi che hanno allagato intere città. La situazione è particolarmente critica poiché le inondazioni hanno tagliato fuori molte persone dal mondo esterno. Al culmine del disastro, sono stati colpiti fino a 50.000 residenti e le autorità locali mettono in guardia sui rischi per la salute derivanti dalle acque contaminate delle inondazioni.
Sicurezza e risposta alle emergenze
Il capo della gestione delle emergenze, Dallas Burnes, ha avvertito di ulteriori pericoli derivanti dall'acqua dell'alluvione, che è contaminata da tossine e germi. Esiste anche la possibilità che serpenti velenosi, scacciati dai loro habitat naturali, abbiano invaso le case degli assediati. Il compito più importante dei soccorritori in questo momento è raggiungere i villaggi isolati con i rifornimenti necessari e aiutare i residenti a ritornare nelle loro case devastate.
Gli eventi recenti in Australia fanno parte di una tendenza preoccupante. Gli esperti attribuiscono al cambiamento climatico la responsabilità dell’aumento degli eventi meteorologici estremi. Dall’inizio del 2021, l’Australia ha subito ripetute e gravi inondazioni, fornendo un’ulteriore prova delle fragili condizioni ecologiche del paese dopo che la regione già soffriva di siccità e incendi boschivi.