Riluttanza ad acquistare e svuotare nuovi appartamenti a Oberursel
Il mercato immobiliare di Oberursel sta attraversando un crollo drastico: leggete qui perché quasi nessun appartamento viene venduto e quali conseguenze ciò comporta per la città. #Crollo del mercato immobiliare a #Oberursel

Riluttanza ad acquistare e svuotare nuovi appartamenti a Oberursel
Il mercato immobiliare di Oberursel sembra non essere influenzato dagli sviluppi nazionali e sta attraversando un drammatico crollo. Nel 2023 i dati sulle vendite sono in forte calo, secondo l’ultimo rapporto sul mercato immobiliare redatto dal Comitato di esperti sui valori immobiliari. Il presidente della commissione Lothar Hecker sottolinea che la riluttanza all'acquisto è aumentata notevolmente. Lo scorso anno si sono registrati solo 358 passaggi di proprietà, tra donazioni e aste forzate. I dati relativi alle transazioni mostrano un calo in tutti i sottomercati a causa dell'aumento dei tassi di interesse.
Un drastico calo si è registrato soprattutto per i nuovi condomini. Nel 2023 sono stati venduti solo dodici nuovi appartamenti, un minimo storico. I prezzi per i nuovi appartamenti hanno continuato a salire e hanno raggiunto i 6.800 euro al metro quadrato. Questi prezzi si sono rivelati inaccessibili, il che ha portato a un calo delle vendite. Anche gli appartamenti esistenti hanno registrato un calo delle vendite, accompagnato da riduzioni dei prezzi di circa il 10%.
Anche il fatturato sul mercato immobiliare di Oberursel è diminuito notevolmente. Nel 2023 il fatturato è ammontato a circa 165 milioni di euro, rispetto ai 315 milioni di euro nel 2021. Hecker prevede ulteriori riduzioni dei prezzi per i nuovi appartamenti di proprietà e una potenziale stabilizzazione dei prezzi a seconda dell'andamento dei tassi di interesse. Si prevede che la città di Oberursel utilizzerà gli strumenti comunali per promuovere l'edilizia abitativa e agirà in modo anticiclico per migliorare l'offerta sul mercato immobiliare.