L’AI sta rivoluzionando il servizio pubblico: la soluzione alla carenza di personale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Austria si affida all’intelligenza artificiale nel settore pubblico per combattere la carenza di dipendenti dovuta ai pensionamenti imminenti.

L’AI sta rivoluzionando il servizio pubblico: la soluzione alla carenza di personale!

Il servizio pubblico in Austria si trova ad affrontare una grande sfida: circa il 41% dei dipendenti andrà in pensione nei prossimi 13 anni. Questo elevato numero di pensionamenti costringe il governo a trovare soluzioni innovative. L’intelligenza artificiale (AI) dovrebbe svolgere un ruolo centrale nella lotta alla carenza di dipendenti. Durante le discussioni sul budget in Consiglio nazionale, il cancelliere federale Christian Stocker (ÖVP) e il segretario di Stato Alexander Pröll hanno espresso ottimismo riguardo alle possibilità offerte dall’AI per facilitare il lavoro amministrativo.

L’implementazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nel settore pubblico è vista come una misura strategica per frenare la carenza di personale. Stocker e Pröll hanno sottolineato che l’intelligenza artificiale dovrebbe servire da supporto all’amministrazione senza sostituire i dipendenti. "Dobbiamo rafforzare le competenze dei nostri dipendenti per poter sfruttare appieno il progresso tecnico", ha continuato Stocker. È quindi prevista una formazione completa per i dipendenti per garantire l'efficienza e l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Bilancio e digitalizzazione

Per gli anni 2025 e 2026 il budget della Cancelleria federale prevede rispettivamente 626 milioni di euro e 549 milioni di euro. Questi fondi dovranno essere ridotti attraverso risparmi e una ridistribuzione dei compiti tra i dipartimenti. Nella commissione del bilancio del Consiglio nazionale è già stato discusso un doppio progetto di bilancio, che tratta tra l'altro dello sviluppo del servizio pubblico e dei prossimi pensionamenti.

Nell’ambito della digitalizzazione, anche per questi anni saranno messi a disposizione fondi per 45 milioni di euro (2025) e 53,2 milioni di euro (2026) per promuovere l’implementazione dell’IA nell’amministrazione. “Vediamo un grande potenziale nella digitalizzazione per realizzare risparmi sui costi a lungo termine”, ha spiegato Pröll. Nonostante i costi iniziali, i responsabili si aspettano notevoli risparmi grazie all’incremento dell’efficienza.

Il ruolo dell'uguaglianza

Un altro aspetto positivo evidenziato durante le deliberazioni è l'aumento della percentuale di donne nel servizio pubblico, che attualmente ammonta a circa il 44%. Le donne sono anche meglio rappresentate nelle posizioni di leadership rispetto a prima. I responsabili del governo si aspettano che le prossime misure di digitalizzazione possano avere un impatto positivo anche sull’età pensionabile dei dipendenti pubblici federali, poiché questa è generalmente più alta di quella del settore privato.

In questo contesto è in fase di sviluppo anche una “mappa AI” che consentirà di ampliare l’accesso alla digitalizzazione e all’e-Government. Inoltre, online si osserva l’antisemitismo, che rappresenta un altro punto delle attuali misure di strategia politica. Pröll ha sottolineato la necessità di un approccio europeo unitario, e per la fine dell'anno è prevista una revisione della strategia antisemitismo del governo federale, con 38 delle 43 misure dell'attuale strategia già attuate.

Con queste misure il governo austriaco dimostra chiaramente di voler gettare le basi per un servizio pubblico moderno e sostenibile. L’intelligenza artificiale è considerata una tecnologia chiave che mira a unire persone e macchine nel processo amministrativo al fine di creare un ambiente di lavoro sostenibile ed efficace.

Nel complesso, gli sviluppi attuali riflettono la necessità di ripensare il servizio pubblico, alla luce della prevedibile carenza di personale e delle sfide che la digitalizzazione comporta. L’uso dell’intelligenza artificiale non è solo una decisione tecnica ma anche strategica per il futuro dell’amministrazione in Austria.

Per maggiori dettagli sulla pianificazione del budget e sull’importanza dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici, vedere i rapporti di sn.at così come nel comunicato stampa di ots.at.