Ciliegie in Franconia: la siccità minaccia raccolto e prezzi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 i coltivatori di ciliegie della Franconia soffriranno la siccità, raccomandazioni per un'irrigazione efficiente per un raccolto ottimale.

Ciliegie in Franconia: la siccità minaccia raccolto e prezzi!

Quest'anno la siccità ha messo a dura prova i coltivatori di ciliegie della Franconia. Settimane di assenza di precipitazioni hanno fatto sì che le ciliegie rimanessero più piccole e di conseguenza si sono ottenuti prezzi più bassi nei negozi. Jonas Maußner, direttore del Centro informazioni sulla frutta della Svizzera francone, sottolinea che i giovani alberi hanno urgentemente bisogno di pioggia per evitare di morire. Soprattutto ora che le ciliegie sono ben visibili, l'acqua è necessaria per la crescita fino a metà giugno.

Senza precipitazioni sufficienti c'è il rischio che i frutti cadano, mettendo ulteriormente in pericolo il raccolto, già vulnerabile alle intemperie. La quantità di ciliegie raccolte varia notevolmente. Tuttavia, i danni dovuti al gelo e alle infestazioni di parassiti quest'anno non sono stati un problema.

L'irrigazione come chiave del successo

La situazione attuale dimostra chiaramente che l’irrigazione sta diventando sempre più importante. Si consigliano sistemi di irrigazione efficienti come i tubi gocciolanti per ridurre al minimo l’evaporazione. Maußner sottolinea anche l'importanza dello stoccaggio dell'acqua in inverno, che presenta numerosi vantaggi. Il centro informazioni immagazzina anche l'acqua di deflusso dai tetti dei padiglioni per l'irrigazione. Questi processi sono ora controllati da computer, il che consente un controllo preciso.

Un’irrigazione ottimale contribuisce in modo decisivo ad un buon raccolto. Secondo gli esperti, l'arresto della crescita dei germogli o delle macerie più consistenti può essere ridotto con un'irrigazione tempestiva. Una combinazione di irrigazione con fertirrigazione, ovvero l’applicazione di fertilizzante tramite il sistema di irrigazione, può fornire un importante supporto in condizioni meteorologiche sfavorevoli. La fertirrigazione consente di somministrare fertilizzante ad azione rapida direttamente nel sito d'azione, contribuendo così a migliorare la salute delle piante.

Uno sguardo alla zona di coltivazione

La Svizzera della Franconia è una delle più grandi regioni di produzione di ciliegie in Europa. In un’area di circa 25 chilometri quadrati prosperano circa 250.000 ciliegi. Il prezzo delle ciliegie della Franconia in estate dipende fortemente dalla situazione del mercato internazionale, anche se l'importazione di ciliegie dalla Turchia può avere un impatto significativo sul mercato.

La persistente siccità non solo porta a preoccupazioni sulla qualità del raccolto, ma rende anche chiaro quanto sia importante un concetto di irrigazione ben studiato. Ad esempio, la combinazione dell’irrigazione sottochioma con la copertura della chioma può non solo ottimizzare il raccolto, ma anche prevenire i danni dovuti al gelo. Il percorso verso un raccolto di ciliegie di successo passa più che mai attraverso tecniche di irrigazione innovative e una strategia di coltivazione adattata.