Klagenfurt perde il popolare parco trampolini: Jump World One chiude!
La sala trampolini Jump World One di Klagenfurt chiude dopo 4,5 anni. Acquisizione da parte di Pletzer Immobilien; Il futuro della località è incerto.
Klagenfurt perde il popolare parco trampolini: Jump World One chiude!
Il popolare parco con trampolini “Jump World One” a Klagenfurt chiuderà i battenti. Lo ha annunciato mercoledì 28 maggio 2025 Jump World One GmbH. L'operatore si ritira dal settore del tempo libero dopo 4,5 anni e ha già ceduto i locali al Südring 211 al proprietario della casa Pletzer Immobilien. Sono in corso trattative con le parti interessate per un possibile successore dell'azienda.
La sala del trampolino è stata inaugurata nel settembre 2021 durante la crisi del Corona ed è riuscita a funzionare con successo nei primi due anni nonostante queste sfide. Nel 2024 sono stati accolti quasi 100.000 visitatori e la tendenza per il 2025 sembrava essere in aumento. Secondo la portavoce Marion Trattnig, però, la causa del ritiro dell'operatore sono le decisioni strategiche sbagliate del management precedente e l'attuale ondata di inflazione.
Sfide economiche
La situazione economica tesa e la perdita di potere d’acquisto hanno colpito duramente molti settori, compreso quello del tempo libero. Il bilancio 2023 presenta un patrimonio netto negativo per oltre 200.000 euro e un passivo per oltre 1 milione di euro. Sono già in corso discussioni sulla risoluzione dei contratti con i fornitori mentre i dipendenti sono in gran parte in ferie o disconnessi.
La chiusura della sala trampolino porta con sé anche discussioni sul futuro utilizzo del luogo. Adolf Krumpl aveva suggerito alla città di acquistare la proprietà per costruirvi una piscina coperta. Tuttavia in passato vi è stata resistenza alla costruzione della piscina sportiva sul terreno vicino, che ora è stata abbandonata dall'ex direttore del magistrato Peter Jost. Il sostegno alla proposta di Krumpl sembra essere diminuito.
I possessori di voucher per il parco trampolino possono contattare reception@jumpworld.one. La sede è considerata ben frequentata e offre opportunità per un nuovo operatore se si riesce a trovare tempestivamente una soluzione sostitutiva. Visto il numero positivo di visitatori nei primi due anni, c'è da sperare che i locali possano essere rianimati presto.
La chiusura del “Jump World One” è una perdita per i cittadini di Klagenfurt, poiché il parco divertimenti era una destinazione popolare per famiglie e giovani. Gli sviluppi che circondano la successione e l’uso della proprietà rimangono argomenti interessanti per la futura progettazione urbana.
Puoi trovare maggiori informazioni su kleinezeitung.at E mein- Klagenfurt.at.