Re Carlo sotto pressione: cosa succede a Frogmore Cottage?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il re Carlo III deve affrontare la sfida di utilizzare il Frogmore Cottage, vacante dal 2023. Quali sono le opzioni?

Re Carlo sotto pressione: cosa succede a Frogmore Cottage?

Frogmore Cottage, la lussuosa proprietà di Windsor, è sfitta dal 2023 e sta attirando l'attenzione dei media britannici. Il re Carlo III si trova ad affrontare crescenti pressioni per trovare una soluzione per la casa inutilizzata che un tempo era la residenza del principe Harry e della duchessa Meghan. Il cottage con quattro camere da letto e stanze per bambini è stato un regalo di nozze della regina Elisabetta II ed è stato trasferito dalla coppia nel 2019 mentre aspettavano il loro primo figlio, il principe Archie. Ma se ne sono andati nel 2020 dopo aver ridefinito i loro ruoli all’interno della famiglia reale.

Dopo che Harry e Meghan lasciarono Frogmore Cottage, la principessa Eugenie prese possesso della proprietà. Tuttavia, ha lasciato il cottage con suo marito Jack Brooksbank nel 2023 per vivere in Portogallo. Ciò rende ora ancora più urgente per il re Carlo la questione del futuro della tenuta. L'esperto immobiliare Robin Edwards suggerisce che affittare il cottage ad acquirenti di alto profilo potrebbe generare un reddito mensile di oltre 35.000 euro e un reddito annuo di poco inferiore a 475.000 sterline. Bisogna però tenere conto anche dei costi di manutenzione continua.

Re Carlo e la decisione di Frogmore Cottage

Charles deve affrontare la sfida di trovare una soluzione adeguata per Frogmore Cottage. La decisione è considerata una delle più urgenti nel suo secondo anno di mandato. Particolarmente interessante è il sostegno della principessa Anna, che si è espressa a favore del recupero della proprietà. Ciò ha lasciato Harry senza una casa permanente nel Regno Unito.

La controversia attorno al Frogmore Cottage è arrivata addirittura al punto in cui è stato rivelato che i fondi pubblici venivano utilizzati per i lavori di ristrutturazione durante il soggiorno di Harry e Meghan al cottage. Tuttavia, la coppia aveva ripagato questi costi, volendo mantenere il cottage come residenza britannica principale, importante per la loro sicurezza personale e la protezione della polizia. Tuttavia, secondo i rapporti del marzo 2023, ai Sussex è stato ordinato di lasciare la proprietà, due mesi dopo la pubblicazione del libro di memorie di Harry "Spare" e sei mesi dopo la morte della regina Elisabetta II.

Il futuro dell'immobile

Nel giugno 2023, un portavoce del palazzo ha chiarito che Harry e Meghan hanno coperto i costi della ristrutturazione, che ha aumentato il valore della proprietà. Nonostante l'investimento effettuato, Frogmore Cottage rimane vacante e al momento non è stata presa alcuna decisione su chi utilizzerà la proprietà in futuro, aumentando ulteriormente l'incertezza sul futuro della proprietà storica. Re Carlo deve ora valutare se un affitto o un'altra soluzione rappresenti la migliore prospettiva per Frogmore Cottage, mentre la situazione rimane un tema caldo sulla stampa scandalistica.

Per ulteriori approfondimenti sugli sviluppi che circondano Frogmore Cottage e la famiglia reale, offerte Mercurio reportistica approfondita mentre Newsweek fornisce inoltre informazioni di base sulla storia della proprietà.