LEG Immobilien brilla nel primo trimestre: utili e dividendi in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

LEG Immobilien aumenta l'utile operativo nel primo trimestre del 2025 e prevede di aumentare i dividendi. Scopri di più sugli sviluppi attuali.

LEG Immobilien brilla nel primo trimestre: utili e dividendi in aumento!

Nel primo trimestre del 2025 LEG Immobilien ha aumentato significativamente sia l'utile operativo che l'utile netto. Lo dimostrano i risultati attuali dell'azienda per il periodo da gennaio a marzo. L'utile operativo rettificato (AFFO) è salito a 62,3 milioni di euro, rispetto a 48,6 milioni di euro dell'anno precedente. Anche l'affitto netto è aumentato di oltre il 7% a 229,5 milioni di euro, rispetto ai 214 milioni di euro dell'anno precedente. L'affitto effettivo su base comparabile è aumentato del 3%, il che sottolinea lo sviluppo positivo dell'azienda. Al netto delle imposte, LEG Immobilien ha conseguito un utile di 243 milioni di euro, in notevole aumento rispetto ai 57,8 milioni di euro dell'anno precedente finanzen.at segnalato.

Per l’intero anno finanziario 2025, LEG prevede un FFO rettificato (AFFO) compreso tra 205 e 225 milioni di euro. Lo sviluppo positivo è accompagnato dalla stabilizzazione delle valutazioni del portafoglio immobiliare e da una crescita moderata dei redditi da locazione.

Dividendi e reazione del mercato

Un passo importante per gli investitori è l'annuncio di LEG Immobilien che aumenterà il dividendo per il 2024 a 2,70 euro per azione, dopo che era stato di 2,45 euro l'anno precedente. Gli analisti in media si aspettavano un dividendo inferiore di 2,66 euro per azione. Il dividendo è composto dal 100% del FFO rettificato (AFFO) e da una parte dei proventi netti delle vendite immobiliari, riferisce finanza.net.

L'affitto netto è salito a 859,4 milioni di euro nel 2024, in moderato aumento rispetto agli 834 milioni di euro dell'anno precedente. Anche l'affitto effettivo su base comparabile è aumentato del 3,4%, ovvero al limite superiore della fascia obiettivo compresa tra il 3,2 e il 3,4%. LEG Immobilien ha conseguito un utile al netto delle imposte di 68,9 milioni di euro, in netto aumento rispetto alla perdita di circa 1,6 miliardi di euro dell'anno precedente. Questa perdita è dovuta ad una rivalutazione del portafoglio dovuta ai movimenti dei tassi di interesse.

Mercato azionario e opinione degli analisti

Lunedì le azioni di LEG Immobilien sono aumentate del 2,4% a 72,56 euro nella negoziazione XETRA. Rispetto al prezzo di chiusura del venerdì precedente, le azioni sono temporaneamente aumentate dello 0,40% a 71,16 euro. Nella settimana precedente, tuttavia, le azioni erano scese di quasi il 12%, segnando il livello più basso dell'anno. Il calo è stato causato dai crescenti timori sui tassi di interesse dopo che il rendimento delle obbligazioni federali a 10 anni è salito al 2,93%. L'analista Neil Green di JPMorgan ha definito solidi i dati annuali della LEG Immobilien, ma si aspetta che il mercato non rimarrebbe stabile se i rendimenti obbligazionari restassero elevati. Gli sviluppi riguardanti LEG Immobilien mostrano quindi sia cifre aziendali positive che sfide nell'attuale contesto di mercato.