Crisi immobiliare di lusso: cifre di vendita ad Amburgo dimezzate!
Amburgo colpisce la crisi immobiliare: crollano le vendite di immobili di lusso! Leggi il drammatico calo degli immobili premium nella città anseatica. Ottieni tutti i dettagli a riguardo in questo articolo.

Crisi immobiliare di lusso: cifre di vendita ad Amburgo dimezzate!
La crisi immobiliare ha colpito duramente Amburgo, in particolare la vendita di immobili di lusso. Secondo un'analisi dell'agente immobiliare premium Dahler, l'anno scorso sono stati venduti solo la metà degli appartamenti per appartamenti a partire da 3.000 €/m² rispetto all'anno precedente. Lo studio si basava sulla valutazione di tutti i contratti d'acquisto stipulati dai notai di Amburgo per il 2023.
Gli effetti della crisi immobiliare si estendono anche al segmento del lusso. Sono passati di mano solo 200 appartamenti premium, rispetto ai 420 dell'anno scorso. Per le case e le ville costose si è registrato un calo leggermente inferiore, pari al 30%. Invece di 422 acquisti, solo 292 case uni e bifamiliari vendute con un prezzo pari o superiore a 500.000 euro sono state registrate dai notai di Amburgo.
Nonostante il calo, i prezzi record sono stati ancora notevoli. Secondo l'agente Björn Dahler, la villa più costosa è stata venduta a Winterhude per 15,7 milioni di euro, mentre l'appartamento più costoso si trovava ad Harvestehude con un prezzo di 7,3 milioni di euro.
In media i prezzi al metro quadrato degli immobili di lusso sono diminuiti del 7-8%. Tuttavia, ai prezzi di punta per un appartamento di proprietà a Uhlenhorst si potrebbero raggiungere fino a 26.300 euro al metro quadrato.
Ci sono segnali di cambiamento, come sottolinea Dahler. Dall’inizio dell’anno si è registrato un aumento significativo della domanda. I prezzi si stanno stabilizzando e i potenziali acquirenti attribuiscono maggiore valore all’efficienza energetica. Oggi anche per le ville sull'Elbchaussee un tetto termicamente isolato è un criterio importante.
La località più ambita per gli immobili di lusso è stata quella a ovest dell'Alster con 66 transazioni di appartamenti sopra i 10.000 euro al metro quadrato. Nel settore delle case di lusso dominano i sobborghi dell'Elba con 118 compravendite, seguiti dalla valle dell'Alster con 85 compravendite.