Il mercato immobiliare di Marburg: i prezzi salgono nonostante il calo degli acquisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato immobiliare di Marburg mostrerà i primi segnali di ripresa nel 2024 con vendite in aumento e prezzi stabili.

Il mercato immobiliare di Marburg: i prezzi salgono nonostante il calo degli acquisti!

Il mercato immobiliare a Marburg mostrerà una leggera ripresa nel 2024, anche se la situazione generale continua ad essere caratterizzata da sfide. Come op-marburg.de Come riportato, il numero degli acquisti di appartamenti rimane al livello dell'anno precedente, che già mostrava un calo. Tra il 2019 e il 2022 sono passati di mano in media 277 appartamenti, mentre nel 2023 si sono registrate solo 208 compravendite. Nel 2024 si sono verificate in totale 564 vendite immobiliari, in calo di circa il 13% rispetto agli anni precedenti, ma in aumento rispetto alle 490 vendite del 2023.

Un aspetto particolarmente positivo è l’aumento delle vendite di case unifamiliari, dove il mercato ha registrato 147 compravendite, il numero più alto dal 2014 e un aumento del 25% rispetto al 2019. Anche le vendite di case plurifamiliari ed edifici residenziali e commerciali sono rimaste stabili, con 45 acquisti, il terzo livello più alto dell’ultimo decennio. Il maggior numero di passaggi di proprietà si è verificato nel centro cittadino e nei quartieri limitrofi, dove si sono verificati 104 casi.

Andamento dei prezzi e comportamento d'acquisto

Gli acquirenti hanno investito complessivamente in case unifamiliari 51 milioni di euro, il prezzo d'acquisto medio per casa è stato di 437.000 euro. I prezzi più alti fuori dal centro città sono stati registrati a Wehrshausen con 467.000 euro. Per quanto riguarda gli appartamenti, su 208 unità vendute, solo quattro erano di nuova costruzione. Il prezzo medio di acquisto degli appartamenti esistenti è di 2.765 euro al metro quadrato. Particolarmente apprezzati sono gli appartamenti fino a 79 metri quadrati, soprattutto nel quartiere sud e negli appartamenti Hansenhaus, dove i prezzi si aggirano intorno ai 3.000 euro al metro quadrato.

I prezzi degli affitti crescono moderatamente, intorno al 2%, per cui il canone netto medio per le nuove locazioni è di circa 10 euro al metro quadrato. Per contenere il forte aumento dei prezzi degli affitti, è stata annunciata l'introduzione di un indice degli affitti a Marburgo per il 2024. Ciò potrebbe portare ad una stabilizzazione in questo settore.

Riepilogo del rapporto sul mercato immobiliare

Il rapporto sul mercato immobiliare 2025, pubblicato dall'ufficio del comitato di esperti, si occupa delle vendite e dell'andamento dei prezzi sul mercato immobiliare di Marburg. Il presente rapporto contiene dati rilevanti in termini di valore, panoramiche del valore locativo e fattori di confronto ai sensi dell'articolo 183 BewG. Dal 2012 i rapporti sono disponibili online gratuitamente tramite geodati. Per scaricare i rapporti è necessario selezionare nell'offerta online l'opzione “Valori immobiliari”. Inoltre, il rapporto attuale può essere richiesto anche in forma stampata o come documento PDF al costo di 30 € marburg.de informato.

Nel 2024 sono stati registrati meno di 20 acquisti di terreni edificabili nell’ambito degli acquisti di immobili, la maggior parte dei quali ubicati nel nucleo cittadino. Sono stati registrati 460 acquirenti, un calo del 20% rispetto al 2020 e al 2021. Quasi l'80% degli acquirenti proviene da Marburg, dal distretto o dalla regione dell'Assia centrale, mentre gli investitori nazionali sono poco rappresentati.