In Germania mancano più di un milione di appartamenti: nella maggior parte dei Länder federali la quota delle nuove costruzioni diminuisce.
Secondo un rapporto di www.bild.de in Germania mancano più di un milione di appartamenti. Le statistiche attuali mostrano che in 15 dei 16 Länder federali l'offerta di nuove costruzioni è addirittura diminuita notevolmente tra il 2021 e il 2023. Particolarmente colpite sono la Turingia, la Sassonia-Anhalt, la Sassonia e lo Schleswig-Holstein, dove la percentuale di nuove costruzioni è diminuita di oltre il 10%. Dall'analisi di “Von Poll Immobilien” emerge che in generale sul mercato vengono offerte sempre meno case e appartamenti di nuova costruzione. Brema è l'ultima in termini di nuove costruzioni, seguita da Baviera, Brandeburgo e Baden-Württemberg. Solo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore la quota delle nuove costruzioni è aumentata dello 0,4%. …

In Germania mancano più di un milione di appartamenti: nella maggior parte dei Länder federali la quota delle nuove costruzioni diminuisce.
Secondo un rapporto di www.bild.de, In Germania mancano più di un milione di appartamenti. Le statistiche attuali mostrano che in 15 dei 16 Länder federali l'offerta di nuove costruzioni è addirittura diminuita notevolmente tra il 2021 e il 2023. Particolarmente colpite sono la Turingia, la Sassonia-Anhalt, la Sassonia e lo Schleswig-Holstein, dove la percentuale di nuove costruzioni è diminuita di oltre il 10%. Dall'analisi di “Von Poll Immobilien” emerge che in generale sul mercato vengono offerte sempre meno case e appartamenti di nuova costruzione.
Brema è l'ultima in termini di nuove costruzioni, seguita da Baviera, Brandeburgo e Baden-Württemberg. Solo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore la quota delle nuove costruzioni è aumentata dello 0,4%.
Secondo l'analisi, i motivi della tregua nel settore delle nuove costruzioni risiedono soprattutto nella burocrazia edilizia, nell'aumento dei costi dei materiali da costruzione e nella carenza di manodopera qualificata. Secondo Daniel Ritter, socio amministratore della “Von Poll” di Francoforte sul Meno, per accelerare e rendere più economico il processo di costruzione è necessario affrontare gli ostacoli normativi, i processi burocratici e la complessità delle norme edilizie.
Le conseguenze di questo sviluppo sul mercato immobiliare sono preoccupanti. Un calo dell’offerta di nuove costruzioni potrebbe portare a un ulteriore aumento dei prezzi degli immobili poiché l’offerta rimane limitata e la domanda rimane elevata. Ciò a sua volta potrebbe portare ad un peggioramento della carenza di alloggi e della disuguaglianza sociale. Inoltre, gli investitori potrebbero essere sempre più scoraggiati, il che potrebbe portare ad un rallentamento dell’attività economica nel settore edile e immobiliare. Per contrastare il mercato immobiliare sono quindi urgentemente necessarie misure per accelerare il processo di costruzione e ridurre i costi di costruzione.
Leggi l'articolo originale su www.bild.de