Gli affitti in Svizzera continuano a salire: allarme per carenza di alloggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Svizzera i prezzi degli affitti crescono moderatamente, mentre le superfici abitative continuano a scarseggiare. Gli esperti mettono in guardia dall’euforia prematura.

Gli affitti in Svizzera continuano a salire: allarme per carenza di alloggi!

In Svizzera i prezzi degli affitti continuano a salire, ma a ritmo lento. Secondo i dati attuali di marzo24.ch Secondo l'indice Homegate, in aprile gli affitti richiesti sono aumentati dello 0,2%. Gli esperti sottolineano la tensione sul mercato immobiliare, che diventa sempre più una sfida per gli inquilini.

L'indice Homegate si attesta attualmente a 130,4 punti, il che corrisponde ad un aumento del 2,0% rispetto ad aprile dell'anno precedente. Tuttavia, ci sono differenze regionali. Mentre a Zurigo gli affitti sono leggermente scesi, con -0,1% nel cantone e -0,4% in città, in altre città come Lugano i prezzi sono aumentati del 3,1% e a Lucerna dell'1,8%.

Differenze regionali nei prezzi degli affitti

Gli aumenti dei prezzi variano notevolmente a seconda della regione. Nei cantoni dell'Appenzello si è osservato un aumento dell'1,4%, mentre nella Svizzera centrale, secondo il rapporto swissmarketplace.group, hanno registrato i più elevati tassi di incremento degli affitti richiesti. Nel cantone di Lucerna, ad esempio, i prezzi sono aumentati del 7,7%, seguito dal cantone di Nidvaldo con l'11,4%.

La domanda di immobili in affitto resta elevata, così come la continua crescita demografica in Svizzera. Il numero degli appartamenti sfitti è diminuito per il quarto anno consecutivo. Nel 2024 gli affitti richiesti in tutta la Svizzera sono aumentati del 3,2% rispetto a dicembre dell’anno precedente.

Guardando al futuro

Per i prossimi anni non si prevede un equilibrio significativo tra domanda e offerta sul mercato locativo. Il bacino di progetti per nuove costruzioni nel 2025 non è sufficientemente pieno, il che probabilmente aggraverà ulteriormente la situazione di tensione. Nelle città di Lucerna e Basilea i prezzi locativi sono aumentati rispettivamente del 9,1% e del 5,7% rispetto all'anno precedente, il che dimostra che anche qui la pressione sui prezzi rimane elevata.

A Zurigo l’aumento dei prezzi locativi è salito al 4,5%, mentre nel 2024 il saldo migratorio nel Canton Zurigo è stato inferiore a quello dell’anno precedente. Nel complesso si può constatare che nel cantone di Zurigo i prezzi locativi sono aumentati in maniera meno marcata rispetto al periodo precedente, attestandosi al +4,8%. Ciò suggerisce che potrebbe esserci una sovrasaturazione del mercato.

L'attuale sviluppo e la situazione del mercato immobiliare non rappresentano solo una sfida per gli inquilini, ma pongono interrogativi anche per i professionisti del settore immobiliare che devono continuare a monitorare da vicino l'andamento dinamico dei prezzi locativi.