Affittare a Francoforte: sempre meno spazio per il budget
Gli affitti a Francoforte salgono: quanto spazio abitativo si ottiene con 1.000 euro? Confronto con altre città. La carenza di alloggi spinge gli inquilini sull’orlo del baratro. #Francoforte #Affitta #Livingspace.

Affittare a Francoforte: sempre meno spazio per il budget
Gli affitti a Francoforte aumentano continuamente, rendendo difficile la ricerca di spazi abitativi a prezzi accessibili. Secondo un comunicato stampa del portale "immowelt", gli abitanti di Francoforte ricevono attualmente un appartamento di 71 metri quadrati in media per 1.000 euro di affitto, il che corrisponde a una diminuzione rispetto a due anni fa. Questo sviluppo, in cui a parità di budget è disponibile sempre meno spazio abitativo, pone grossi problemi soprattutto alle famiglie, afferma Felix Kusch, amministratore delegato di “immowelt”.
I prezzi al metro quadrato sono alti anche in città come Monaco, Berlino e Amburgo. Monaco, ad esempio, offre solo 54 metri quadrati per un affitto di 1.000 euro, mentre a Berlino un appartamento di 3 locali allo stesso prezzo copre 75 metri quadrati. Nonostante lo stesso onere locativo, la superficie abitativa è diminuita rispetto agli anni precedenti, il che può avere ripercussioni sulla qualità della vita.
Nella zona della Ruhr e nella Germania orientale, invece, sono disponibili appartamenti più grandi per un affitto di 1.000 euro. In città come Duisburg, Lipsia e Dresda il budget offre più di 100 metri quadrati di spazio abitativo. Questo sviluppo dimostra che la vita nel paese sta diventando sempre più attraente. La possibilità di lavorare da casa a causa della pandemia di Corona rende la vita al di fuori delle grandi città ancora più interessante, anche se la crescente domanda porta a prezzi di affitto più alti, anche nelle periferie e nella zona del Reno-Meno.