Mercato degli affitti in crisi: offerta scarsa, costi elevati e mancanza di soluzioni. L’esperto finanziario mette in guardia dalle incertezze.
Secondo un rapporto di www.welt.de la situazione sul mercato degli affitti è tanto drammatica quanto rara: offerta scarsa, costi esorbitanti, ritmo lento delle nuove costruzioni. I problemi legati alla ricerca di un alloggio adeguato sono complessi. E soprattutto mancano le soluzioni. Anche chi ha un posto dove stare non è necessariamente al sicuro. Perché alcuni proprietari approfittano dell’emergenza. In qualità di esperto del mercato immobiliare, ritengo che gli attuali sviluppi sul mercato degli affitti siano davvero preoccupanti. La scarsità dell’offerta e l’aumento dei costi di locazione portano ad una carenza di alloggi, che pone grandi sfide sia agli inquilini che ai potenziali acquirenti. Il problema sta peggiorando...

Mercato degli affitti in crisi: offerta scarsa, costi elevati e mancanza di soluzioni. L’esperto finanziario mette in guardia dalle incertezze.
Secondo un rapporto di www.welt.de,
La situazione sul mercato degli affitti è tanto drammatica quanto rara: offerta scarsa, costi esorbitanti, ritmo lento delle nuove costruzioni. I problemi legati alla ricerca di un alloggio adeguato sono complessi. E soprattutto mancano le soluzioni. Anche chi ha un posto dove stare non è necessariamente al sicuro. Perché alcuni proprietari approfittano dell’emergenza.
In qualità di esperto del mercato immobiliare, ritengo che gli attuali sviluppi sul mercato degli affitti siano davvero preoccupanti. La scarsità dell’offerta e l’aumento dei costi di locazione portano ad una carenza di alloggi, che pone grandi sfide sia agli inquilini che ai potenziali acquirenti. Il problema sta peggiorando poiché la costruzione di nuovi appartamenti non riesce a tenere il passo con la crescente domanda.
L'impatto di questi sviluppi sul mercato immobiliare è grave. Il mercato degli affitti continuerà ad essere sotto pressione a causa della mancanza di offerta e dei costi elevati. Ciò potrebbe portare a una maggiore gentrificazione di alcuni quartieri poiché i gruppi di popolazione a basso reddito vengono sempre più espulsi dai centri urbani. A lungo termine questi sviluppi potrebbero destabilizzare l’intero mercato immobiliare.
È urgente che vengano adottate misure politiche per alleviare la carenza di alloggi e controllare l’andamento dei prezzi degli affitti. Per contrastare questo difficile contesto di mercato sono necessari una maggiore costruzione di alloggi a prezzi accessibili e l’introduzione di misure di controllo degli affitti. Senza questi interventi, la carenza di alloggi potrebbe aggravarsi ulteriormente e peggiorare la disuguaglianza sociale nelle città.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de