Prezzi degli affitti in Baviera: gli aumenti in tre città superano Monaco
Gli affitti a Monaco continuano a salire: gli esperti avvertono che la tendenza continuerà. Passau, Rosenheim e Bayreuth mostrano addirittura una crescita più elevata. Trova gli ultimi sviluppi qui.

Prezzi degli affitti in Baviera: gli aumenti in tre città superano Monaco
I prezzi degli affitti in Baviera continuano la loro tendenza al rialzo, con tre città che addirittura eclissano Monaco. Stephan Kippes, direttore dell'istituto di ricerche di mercato IVD, prevede che la situazione tesa sui mercati degli affitti in molte città difficilmente migliorerà nei prossimi anni. Dal rapporto di mercato della Baviera emerge che la domanda nelle città di grandi e medie dimensioni è aumentata notevolmente, anche a causa degli interessati che attualmente rinunciano all'acquisto di un immobile.
Per quanto riguarda i prezzi degli affitti, la Baviera registra un aumento complessivo rispetto all’autunno 2023, anche se a tassi di aumento un po’ più deboli. Particolarmente sorprendente è l'andamento costante dei prezzi locativi a Monaco, dove i nuovi appartamenti registrano l'aumento maggiore. Gli esperti sottolineano il massiccio calo dell’attività edilizia che, insieme all’aumento dei costi di finanziamento e di costruzione nonché alla crescita della popolazione, aggrava il problema.
A Passau i prezzi degli affitti sono aumentati del 7,8%, seguita da Rosenheim con il 5,3% e Bayreuth con il 4,8%, che precede Monaco. La situazione a Passau è fortemente influenzata dall’elevata domanda da parte degli studenti, il che significa che l’immigrazione mette a dura prova il mercato degli alloggi in affitto. La situazione sul mercato degli affitti resta tesa anche in altre città bavaresi come Aschaffenburg, Augusta ed Erlangen, con sempre più interessati che si rivolgono al mercato degli affitti e spingono avanti la ricerca di immobili adatti di tutte le dimensioni.