I prezzi degli affitti in Germania continuano ad aumentare
Scopri quanto sono aumentati gli affitti in Germania. Gli esperti prevedono ulteriori aumenti a causa della forte domanda. Lo spazio abitativo sta diventando sempre più scarso.

I prezzi degli affitti in Germania continuano ad aumentare
Vivere in Germania sta diventando sempre più costoso, soprattutto nelle grandi città. I prezzi degli affitti sono aumentati notevolmente, mostrano le analisi. A Berlino gli affitti sono aumentati del 18,4% rispetto all'anno precedente. Il prezzo medio al metro quadrato è stato di 14,32 euro. I prezzi degli appartamenti esistenti a Berlino sono aumentati in media del 34% dal 2018 al 2023.
Oltre a Berlino, le città più care sono anche Monaco, Amburgo, Francoforte, Stoccarda, Colonia e Düsseldorf. In media gli affitti sono aumentati del 6,1%, a causa della forte domanda di appartamenti rispetto all'offerta. Monaco ha addirittura raggiunto un prezzo medio di 21,01 euro al metro quadrato. Nelle altre grandi città i prezzi sono in media di 9,78 euro al metro quadrato, ovvero un aumento del 4,3% rispetto all'anno precedente.
L’aumento dei prezzi nelle zone rurali è inferiore rispetto alle città. Nelle zone rurali il prezzo medio al metro quadrato è di 8,68 euro. Nel distretto sassone del Vogtland il prezzo è di 5,35 euro al metro quadro. Gli esperti prevedono che nel 2024 i prezzi degli affitti continueranno a salire a causa della domanda ancora elevata in relazione all’offerta limitata di appartamenti. Gli inquilini hanno sempre più difficoltà a far fronte all'aumento dei costi degli affitti e dell'energia. La situazione sul mercato immobiliare resta quindi tesa e le superfici abitative accessibili iniziano a scarseggiare.