Mercato degli appartamenti in affitto: Berlino è al primo posto con il maggior numero di richieste
Scopri quali appartamenti in affitto sono più ricercati in Germania e perché la domanda supera l'offerta. Scopri di più sulle tendenze attuali del mercato immobiliare.

Mercato degli appartamenti in affitto: Berlino è al primo posto con il maggior numero di richieste
Trovare un appartamento può essere una sfida, soprattutto nelle città tedesche come Berlino, poiché la domanda è elevata e l’offerta è scarsa. Dall'analisi attuale delle richieste di contatto di ImmoScout24 risulta che l'appartamento in affitto più cercato in Germania ha due stanze, 64 metri quadrati e un affitto base di 556 euro, con una media di 22 richieste di contatto al giorno. Berlino è in testa come la città con il maggior numero di richieste di contatto per appartamento, con oltre 300 richieste al giorno.
Le prime 5 città con il maggior numero di richieste di contatto per appartamento in Germania sono Berlino, seguita da Amburgo, Monaco, Colonia e Karlsruhe. Si scopre che gli appartamenti offerti sono spesso più grandi e più costosi di quanto desiderano coloro che cercano un alloggio. Soprattutto in città come Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera la differenza di prezzo tra domanda e offerta è significativa, circa +89% a Berlino e +55% ad Amburgo.
Gli appartamenti in affitto offerti spesso superano il budget di chi li cerca, il che indica una mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Particolarmente apprezzati sono gli appartamenti in affitto di tre locali di 73 metri quadrati per 708 euro al mese. La differenza di prezzo tra domanda e offerta è di circa 1 euro al metro quadrato, che equivale a 152 euro al mese per l'appartamento più cercato.
A Berlino un bilocale di 59 metri quadrati con un canone base di 617 euro riceve in media 373 richieste al giorno, seguita da Amburgo, Monaco e Colonia con numeri altrettanto elevati di richieste. In queste metropoli la domanda continua a crescere, ma spesso l’offerta non corrisponde ai criteri di ricerca. Soprattutto a Berlino e Amburgo la differenza di prezzo tra gli affitti offerti e quelli richiesti è evidente.