Con 27.000 sfratti in un anno, il motivo più comune sono gli affitti arretrati
Secondo un rapporto di www.focus.de, nel 2022 in Germania più di 27.319 appartamenti sono stati sgomberati con la forza a causa di arretrati nell'affitto. Ciò emerge dalla risposta del governo federale ad una richiesta della sinistra al Bundestag. Questa è la causa più comune di perdita di alloggi. Particolarmente colpiti sono gli stati federali del Nord Reno-Westfalia, della Baviera, della Bassa Sassonia e della Sassonia. L'esperto di sinistra Caren Lay, esperto di affitti e alloggi, chiede che vengano revocati i pagamenti per gli affitti arretrati e che siano vietati gli sfratti dei senzatetto. Lei avverte che se il governo federale non agirà, ancora più persone perderanno i loro appartamenti e quindi le loro case. Sottolineato ulteriormente...

Con 27.000 sfratti in un anno, il motivo più comune sono gli affitti arretrati
Secondo un rapporto di www.focus.de, nel 2022 in Germania più di 27.319 appartamenti sono stati sgomberati con la forza a causa di affitti arretrati. Ciò emerge dalla risposta del governo federale ad una richiesta della sinistra al Bundestag. Questa è la causa più comune di perdita di alloggi. Particolarmente colpiti sono gli stati federali del Nord Reno-Westfalia, della Baviera, della Bassa Sassonia e della Sassonia.
L'esperto di sinistra Caren Lay, esperto di affitti e alloggi, chiede che vengano revocati i pagamenti per gli affitti arretrati e che siano vietati gli sfratti dei senzatetto. Lei avverte che se il governo federale non agirà, ancora più persone perderanno i loro appartamenti e quindi le loro case. Sottolinea inoltre che l'aumento estremo degli affitti contribuisce ad aggravare la situazione.
Secondo le informazioni, la maggior parte degli sfratti è avvenuta negli stati federali del Nord Reno-Westfalia, Baviera, Bassa Sassonia e Sassonia. Si stima che il numero totale effettivo di sfratti nel 2022 potrebbe essere di circa 30.000, poiché il governo federale non ha fornito informazioni per tutti gli Stati. La sinistra sottolinea che il numero reale potrebbe essere ancora più elevato se si prendessero in considerazione i dati mancanti per il Meclemburgo-Pomerania anteriore e lo Schleswig-Holstein.
Questi dati indicano una situazione grave nel mercato immobiliare. Il crescente numero di sfratti forzati per affitti arretrati indica che la carenza di alloggi in Germania sta peggiorando. Le conseguenze sul mercato immobiliare sono particolarmente gravi nei Länder federali più popolosi, poiché l'elevato numero di sfratti potrebbe comportare un eccesso di superfici sfitte e un ulteriore aumento degli affitti. Il governo federale e le autorità competenti dovrebbero adottare misure per contrastare questo sviluppo e aiutare le persone colpite.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de