Progetti di ammodernamento: come finanziare l'ottimizzazione del tuo immobile | Dottor Piccolo
Secondo un rapporto di www.faz.net molte persone sognano di avere quattro mura di casa. I bassi tassi di interesse degli ultimi anni hanno permesso a molte persone di realizzare questo sogno. Ma l’acquisto di un immobile non è l’unico onere finanziario che i proprietari devono affrontare. Ad un certo punto è necessario effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione o ammodernamento per mantenere o aumentare il valore dell'immobile. Da un sondaggio condotto dal fornitore di servizi finanziari Dr. Klein tra circa 1.000 proprietari di case in Germania è emerso che l'ammodernamento degli interni, l'installazione di un impianto fotovoltaico e l'ottimizzazione dell'impianto di riscaldamento sono considerati misure importanti per ridurre i costi energetici a lungo termine...

Progetti di ammodernamento: come finanziare l'ottimizzazione del tuo immobile | Dottor Piccolo
Secondo un rapporto di www.faz.net molte persone sognano di avere quattro mura di casa. I bassi tassi di interesse degli ultimi anni hanno permesso a molte persone di realizzare questo sogno. Ma l’acquisto di un immobile non è l’unico onere finanziario che i proprietari devono affrontare. Ad un certo punto è necessario effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione o ammodernamento per mantenere o aumentare il valore dell'immobile. Da un sondaggio condotto dal fornitore di servizi finanziari Dr. Klein tra oltre 1.000 proprietari di case in Germania è emerso che l'ammodernamento degli interni, l'installazione di un impianto fotovoltaico e l'ottimizzazione dell'impianto di riscaldamento sono considerati misure importanti per ridurre i costi energetici a lungo termine. Quasi tutti gli intervistati prevedono di finanziare questi progetti con un prestito. Tuttavia, rispetto ai periodi di tassi bassi, i tassi di interesse sui mutui immobiliari sono aumentati notevolmente. Secondo i dati del fornitore di servizi finanziari FMH, attualmente si attestano in media al 4,24%, mentre nella fase dei tassi bassi era inferiore all'1%. Inoltre, l’elevata inflazione mette a dura prova i bilanci delle famiglie poiché rende i materiali e gli artigiani più costosi. Dall'indagine è inoltre emerso che i proprietari vorrebbero ammodernare diverse aree del loro immobile, come gli interni, l'impianto fotovoltaico, il bagno, l'impianto di riscaldamento o le finestre. Nella decisione di modernizzazione giocano in particolare la questione del riscaldamento e i sussidi statali. Quasi due terzi degli intervistati affermano che vorrebbero risparmiare a lungo termine sui costi energetici, solo la metà adduce come motivazione la tutela del clima. Gli sforzi, la durata dei lavori di costruzione, i costi e i cambiamenti negli orientamenti politici sono stati citati come ostacoli alla modernizzazione. La maggior parte degli intervistati prevede costi fino a 50.000 euro e prevede di richiedere un prestito per questo. Esistono diverse possibilità di finanziamento, come il classico prestito rateale, il prestito di ammodernamento vincolato o il classico finanziamento di costruzione. Pochi intervistati dispongono di fondi propri sufficienti per la modernizzazione.
Fonte: www.faz.net
L'aumento dei tassi d'interesse e dei costi per materiali e artigiani si ripercuotono sul mercato immobiliare. I tassi di interesse più elevati rendono più difficile per i proprietari che intendono modernizzare la propria proprietà trovare un prestito a basso costo. Ciò potrebbe comportare che meno persone siano disposte a investire nella modernizzazione della propria proprietà, il che potrebbe ridurre il valore della proprietà a lungo termine. Inoltre, costi più elevati per materiali e artigiani potrebbero indurre i proprietari a rinviare o limitare la modernizzazione pianificata. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sul settore edile e sull’artigianato, poiché si genererebbero meno ordini e vendite. Tuttavia, i sussidi statali nel settore della transizione energetica potrebbero aiutare i proprietari a modernizzare le loro proprietà nonostante i costi e i tassi di interesse più elevati, al fine di ridurre i costi energetici e proteggere il clima. Inoltre, l’aumento dell’inflazione potrebbe motivare le persone a prestare maggiore attenzione alle proprie spese e a cercare modi per risparmiare di più. Ciò potrebbe far sembrare più vantaggiose dal punto di vista finanziario le misure di modernizzazione che portano a risparmi sui costi a lungo termine. Nel complesso si può presumere che l’aumento dei costi e dei tassi d’interesse si ripercuoterà sul mercato immobiliare, sull’edilizia e sull’artigianato, anche se è difficile fare previsioni concrete.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net