Monaco 2023: Gli esperti finanziari avvertono del crollo dell’edilizia
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de la situazione si preannuncia cupa per il mercato immobiliare di Monaco. Dopo anni di profitti elevati per promotori immobiliari e investitori edili, ora si profila una crisi. La BCE aumenta i tassi ipotecari a causa della guerra d'aggressione della Russia contro l'Ucraina, che fa aumentare i costi dell'energia, dei materiali da costruzione e dei servizi agli artigiani. Ciò significa che i potenziali acquirenti si trattengono e la costruzione è diventata notevolmente più costosa. Il numero delle domande di costruzione è diminuito del 31% rispetto all’anno precedente e molti cantieri sono fermi. In qualità di esperto del mercato immobiliare, ritengo che questi sviluppi a Monaco portino ai primi fallimenti...

Monaco 2023: Gli esperti finanziari avvertono del crollo dell’edilizia
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de la situazione si preannuncia cupa per il mercato immobiliare di Monaco. Dopo anni di profitti elevati per promotori immobiliari e investitori edili, ora si profila una crisi. La BCE aumenta i tassi ipotecari a causa della guerra d'aggressione della Russia contro l'Ucraina, che fa aumentare i costi dell'energia, dei materiali da costruzione e dei servizi agli artigiani. Ciò significa che i potenziali acquirenti si trattengono e la costruzione è diventata notevolmente più costosa. Il numero delle domande di costruzione è diminuito del 31% rispetto all’anno precedente e molti cantieri sono fermi.
In qualità di esperto del mercato immobiliare, ritengo che questi sviluppi a Monaco porteranno ai primi fallimenti dei promotori immobiliari, modalità passive per gli altri e incertezza generale. La conclusione dei progetti di costruzione subirà ritardi e il numero di appartamenti in affitto sfitti diminuirà. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei prezzi degli affitti e ad un significativo rallentamento del boom edilizio della città.
Il cantiere di Sendling, noto come Sendlinger Loch, è solo un esempio della crisi in cui versano molti progetti edilizi a Monaco. Gli immobili sono inattivi, i cantieri sono fermi e i grandi investitori dichiarano fallimento. Anche il Nordbad, dove dovrebbe sorgere un nuovo edificio commerciale, presenta problemi perché l'investitore Sedlmayr Grund si ritira e riduce il numero degli appartamenti previsti.
Questo sviluppo dimostra che il settore immobiliare a Monaco si trova ad affrontare grandi sfide e che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente in futuro. È importante che gli operatori del settore reagiscano ai cambiamenti per garantire un futuro di successo sostenibile e a lungo termine per il mercato immobiliare di Monaco.
Leggi l'articolo originale su www.abendzeitung-muenchen.de