Monaco: finito il boom edilizio a Monaco: la crisi colpisce anche gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de, l'andamento del mercato immobiliare a Monaco appare desolante. Dopo la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la BCE ha quadruplicato i tassi di interesse sui mutui, portando a costi di finanziamento più elevati. Aumentano inoltre i prezzi dell'energia, dei materiali da costruzione e dei servizi artigianali. Questi sviluppi fanno sì che i potenziali acquirenti si trattengano e che costruire diventi più costoso. Di conseguenza, le domande di costruzione sono diminuite del 31% rispetto all’anno precedente. Lo stallo è già visibile in molti cantieri a Monaco, come nel cantiere di Sendling o nel Nordbad. Il noto promotore di progetti di Monaco, Euroboden, dichiara fallimento e...

Monaco: finito il boom edilizio a Monaco: la crisi colpisce anche gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.abendzeitung-muenchen.de,
L'andamento del mercato immobiliare a Monaco appare desolante. Dopo la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la BCE ha quadruplicato i tassi di interesse sui mutui, portando a costi di finanziamento più elevati. Aumentano inoltre i prezzi dell'energia, dei materiali da costruzione e dei servizi artigianali. Questi sviluppi fanno sì che i potenziali acquirenti si trattengano e che costruire diventi più costoso. Di conseguenza, le domande di costruzione sono diminuite del 31% rispetto all’anno precedente.
Lo stallo è già visibile in molti cantieri a Monaco, come nel cantiere di Sendling o nel Nordbad. Il noto promotore di progetti di Monaco, Euroboden, sta dichiarando fallimento e il futuro di altri progetti di costruzione è incerto. È interessata anche la divisione immobiliare Prime Selection di Signa Holding, di cui fanno parte anche l'Alte Akademie e l'Oberpollinger.
I fallimenti e il blocco dei cantieri hanno ripercussioni sull'intero mercato immobiliare di Monaco. Il numero degli appartamenti in affitto disponibili diminuisce e i prezzi continuano a salire. Inoltre i potenziali acquirenti vengono scoraggiati dall’incertezza, che può portare ad un calo del mercato immobiliare. La crisi dimostra che il mercato immobiliare di Monaco non è immune dagli influssi esterni e che anche un mercato in forte espansione può crollare in breve tempo.
Leggi l'articolo originale su www.abendzeitung-muenchen.de