Monaco resta il leader immobiliare in Europa: i prezzi salgono vertiginosamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite i prezzi attuali degli immobili in Germania e in Europa: Monaco, Vienna, Amburgo e Berlino in un colpo d'occhio.

Monaco resta il leader immobiliare in Europa: i prezzi salgono vertiginosamente!

Monaco resta la capitale senza corona dei prezzi immobiliari in Germania e in tutta Europa. Con un prezzo medio impressionante di 9.965 euro al metro quadrato per gli appartamenti e 9.411 euro per le case, la metropoli bavarese guida la classifica delle città più care. Lo dimostra un'analisi attuale basata tra l'altro sui dati del rapporto sui prezzi degli immobili residenziali Remax, che prende in considerazione i mercati europei, tra cui Germania, Austria e Spagna, per citarne solo alcuni. Immagine riferisce che la città di Vienna è al secondo posto nella classifica dell'euro, con prezzi di 6.762 euro al metro quadrato per gli appartamenti e 6.778 euro per le case.

Al terzo posto si collocano i prezzi degli immobili ad Amburgo. In media gli appartamenti qui costano 6.124 euro al metro quadrato, mentre i prezzi delle case sono 6.038 euro. Segue Berlino al quarto posto con 6.278 euro al metro quadrato per gli appartamenti e 5.354 euro al metro quadrato per le case. Madrid e Linz condividono il quinto posto, con prezzi al metro quadrato per le case a Madrid a 5.221 euro e per Linz a 4.796 euro.

Sviluppo del mercato in Germania

Sebbene i prezzi degli immobili in Germania abbiano registrato un leggero calo nel 2024 - gli appartamenti sono diminuiti del 5% e le case dell'1% - si registra un trend incoraggiante: i tempi di vendita degli immobili si sono ridotti in media di 48 giorni. Ci sono segnali di ripresa del mercato anche nell'ultimo trimestre del 2024. Amburgo in particolare è caratterizzata da prezzi al metro quadrato in aumento, il che indica una domanda in crescita.

Il mercato degli appartamenti di proprietà ha mostrato uno sviluppo pressoché stabile, con un aumento dello 0,3% nel periodo aprile-maggio 2024. Nelle cosiddette città “Big Seven”, di cui fa parte anche Monaco, quattro città hanno registrato aumenti dei prezzi per appartamenti di proprietà compresi tra lo 0,2% e lo 0,5%. Le tendenze sono tuttavia diverse: anche a Berlino, Francoforte e Amburgo si sono registrati lievi cali compresi tra -0,1% e -0,2%.

Andamento dei prezzi in dettaglio

I prezzi d'acquisto delle case unifamiliari sono aumentati dallo 0,1% allo 0,4% a Francoforte, Colonia, Monaco e Stoccarda, mentre ad Amburgo i prezzi sono stagnanti e a Berlino e Düsseldorf si registrano flessioni. Tuttavia, l'andamento generale del mercato immobiliare residenziale tedesco è piuttosto positivo, il che si riflette anche in un aumento dell'1,9% dei prezzi di richiesta per le case di proprietà a livello nazionale. Tuttavia i prezzi d'acquisto effettivi sono scesi del -0,1%.

Tuttavia, gli esperti avvertono di possibili correzioni del mercato poiché negli ultimi anni i prezzi degli immobili hanno subito ripetute correzioni dei prezzi. Inoltre, l’offerta di nuovi immobili rimane limitata a causa di restrizioni geografiche e normative, alimentando ulteriormente la forte domanda. ISB Monaco di Baviera immobiliare sottolinea che la stabilità e le previsioni per il 2024 suggeriscono che potrebbero verificarsi nuovamente aumenti dei prezzi.

Nel complesso resta da vedere come si svilupperanno i prezzi immobiliari nel corso dell'anno e quale ruolo giocheranno le condizioni economiche nazionali e globali in questo contesto.