Monaco: gli affitti sono più cari che mai: l'aumento dei prezzi raggiunge il picco nazionale
Scopri perché gli affitti a Monaco continuano ad essere i più alti in Germania. Sviluppi attuali e confronti con altre città. Di Kevin Wenger.

Monaco: gli affitti sono più cari che mai: l'aumento dei prezzi raggiunge il picco nazionale
I prezzi degli affitti a Monaco continuano ad essere tra i più alti della Germania, con la capitale bavarese ancora una volta in testa per quanto riguarda gli affitti più cari. Secondo il portale immobiliare "immowelt", i prezzi locativi degli appartamenti esistenti (60 metri quadrati, 2 stanze, 1° e 2° piano, costruiti negli anni '90) sono aumentati dell'8% al 1 aprile 2024 a 18,58 euro al metro quadrato rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nonostante gli sforzi per frenare l'aumento dei prezzi degli affitti, Monaco rimane leader in questo settore. Continua l'aumento della popolazione nella città, dovuto principalmente alle prospettive professionali e di reddito nella capitale dello stato. Al secondo posto per gli affitti più cari c'è Stoccarda, dove il prezzo medio al metro quadrato è inferiore di quasi quattro euro rispetto a Monaco. Francoforte sul Meno completa il podio con poco meno di 14 euro al metro quadrato.
È interessante notare che non è stata Monaco, ma la capitale federale Berlino a registrare il maggiore aumento dei prezzi degli affitti. Qui il prezzo al metro quadrato è aumentato di poco più del 9% rispetto al 2022, ma è ancora quasi cinque euro inferiore al valore di Monaco. Amburgo e Francoforte sul Meno mostrano invece un aumento meno forte, rispettivamente del 5% e poco meno del 3%.
L'amministratore delegato di Immowelt Felix Kusch prevede ulteriori aumenti dei prezzi degli affitti, poiché il rapido aumento della popolazione nelle metropoli e il calo della costruzione di alloggi fanno aumentare la domanda di appartamenti in affitto. Si prevede che questa tendenza continui nei prossimi anni.