La domanda di spazi per uffici ad alta efficienza energetica a Francoforte è in crescita
I posti vacanti di uffici a Francoforte continuano a crescere. Le società di intermediazione vedono una debole domanda di immobili ad alta efficienza energetica. Scopri di più sullo sviluppo attuale.

La domanda di spazi per uffici ad alta efficienza energetica a Francoforte è in crescita
Le società di brokeraggio di Francoforte registrano una domanda debole di superfici ad uso ufficio, da attribuire allo sviluppo economico in corso. Sebbene nel primo trimestre del 2024 si sia registrato un assorbimento di superfici leggermente superiore rispetto all’anno precedente, ciò è dovuto principalmente a un importante accordo con cui la Banca Centrale Europea ha affittato l’intero grattacielo Gallileo a Gallusanlage con 36.800 metri quadrati di superficie in affitto. Tuttavia, a parte questo accordo, ce ne sono stati solo pochi nel centro di Francoforte.
Il numero di nuovi affitti è nuovamente diminuito e molte aziende scelgono di rimanere nella sede attuale in tempi incerti. Nel primo trimestre sono state effettuate circa 96 nuove locazioni, il livello più basso dal 2012. Durante questo periodo sono stati inoltre effettuati ampliamenti dei contratti di locazione per superfici ad uso ufficio per un totale di circa 64.000 metri quadrati, ovvero quattro volte di più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
I posti vacanti a Francoforte continuano ad aumentare, con il 9,2% degli uffici a Francoforte, compresi Eschborn e Offenbach-Kaiserlei, ora disponibili a breve termine, secondo CBRE. Ciò significa un aumento di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Secondo le previsioni la quota di superfici sfitte potrebbe continuare ad avvicinarsi al 10%, il che significherebbe che circa un metro quadrato di superficie ad uso ufficio sarebbe disponibile in breve tempo.
Uno dei motivi dell’aumento del tasso di sfitti nonostante la scarsa attività di nuove costruzioni è che l’attuale offerta di uffici spesso non soddisfa il fabbisogno. C’è richiesta di uffici più piccoli, moderni ed ecologici in una posizione centrale. Le aziende sono disposte a pagare affitti più alti per tali spazi e nel frattempo a ridurre i propri uffici.
Le società di intermediazione come JLL e Nai Apollo chiedono quindi nuove costruzioni e rivitalizzazione dei vecchi edifici per uffici per soddisfare la necessità di spazi per uffici moderni e sostenibili. Gli uffici ad alta efficienza energetica sono particolarmente richiesti, poiché la domanda di tali spazi è in aumento in tutto il mondo. A Francoforte c'è molto da recuperare in questo settore, che aumenta la pressione sulle attività di costruzione e di ammodernamento degli immobili.