Domanda vs offerta: l'appartamento più ricercato in Germania
Scopri perché domanda e offerta divergono quando cerchi un appartamento in Germania. Scopri i fattori che causano le differenze di prezzo e come ciò influisce sul mercato.

Domanda vs offerta: l'appartamento più ricercato in Germania
La discrepanza tra domanda e offerta nella ricerca di un alloggio in Germania è evidente, come dimostra una recente valutazione. L'appartamento più ricercato ha due stanze, una dimensione di 64 metri quadrati e costa 556 euro a freddo. Questo ricercato appartamento riceve in media 22 richieste di contatto al giorno. È interessante notare che in realtà vengono spesso offerti appartamenti più grandi e più costosi di quelli che molti utenti stanno effettivamente cercando.
Secondo Gesa Crockford, direttrice di ImmoScout24, gli appartamenti in affitto offerti più spesso in Germania sono nettamente più grandi e più costosi rispetto alla variante più cercata. Questi appartamenti sono trilocali, hanno una superficie di 73 metri quadrati e costano in media 708 euro al mese. La differenza di prezzo tra domanda e offerta è di circa un euro al metro quadrato. Convertita alla superficie abitabile totale, c'è una differenza mensile di 152 euro rispetto all'appartamento più ricercato.
Questa discrepanza può rappresentare una sfida per i potenziali inquilini, poiché la maggior parte degli appartamenti pubblicizzati sono più grandi e nel complesso più costosi di quello che la maggior parte dei cacciatori di appartamenti sta effettivamente cercando. Si consiglia quindi di prestare molta attenzione alle proprie esigenze e alle proprie possibilità finanziarie quando si cerca un appartamento per non investire tempo ed energie inutili nella visione di appartamenti non adatti.