I nuovi appartamenti ora sono particolarmente convenienti – tranne che a Vienna e dintorni!
Gli appartamenti di nuova costruzione sono più economici che mai in Austria. Gli sviluppi attuali e le previsioni di mercato per gli immobili in sintesi.
I nuovi appartamenti ora sono particolarmente convenienti – tranne che a Vienna e dintorni!
Il mercato immobiliare austriaco vive attualmente uno sviluppo notevole che affascina sia gli acquirenti che gli investitori. Gli appartamenti di nuova costruzione sono attualmente più convenienti che mai, cosa particolarmente evidente nei Länder orientali. I prezzi qui oggi si aggirano intorno ai 5.000 euro al metro quadro. A Vienna-Margareten, invece, JP Immobilien offre nuovi appartamenti per circa 8.500 euro al metro quadrato, mentre progetti simili, già pronti per il trasloco, nella Wiedner Hauptstrasse costano il 10-20%.
Questi prezzi bassi sono il risultato della temporanea fine della fase di boom del mercato immobiliare. Molti progetti edilizi acquistati dai fondi comuni di investimento prima dell’aumento del tasso privo di rischio si trovano ora ad affrontare sfide poiché questi fondi non sono più attivi. Attualmente i privati dominano il mercato e sono fortemente guidati dalla loro situazione familiare individuale.
Andamento dei prezzi e della domanda
Raiffeisen WohnBau, ad esempio, offre ancora apparecchi ai prezzi che erano comuni due o tre anni fa. A Vienna-Hietzing costano circa 7.500 euro al metro quadrato. Progetti più recenti, come quelli nella Fasangartengasse, hanno già raggiunto prezzi di 8.300 euro al metro quadrato, mentre Winegg a Vienna-Meidling offre nuovi appartamenti a partire da 6.000 euro al metro quadrato. Ciò che è particolarmente degno di nota è l’aumento della domanda di proprietà abitativa a questi “vecchi” prezzi.
Gli appartamenti più economici attualmente disponibili si trovano presso “Das Kremserberg” a St. Pölten e costano circa 3.600 euro al metro quadrato. L'andamento dei prezzi sarà, a partire da trend.at riportati, in gran parte determinati dalla domanda e dall’offerta. Le previsioni mostrano anche che potrebbe verificarsi una carenza di offerta a causa del basso volume di nuove costruzioni.
Analisi di mercato e barometro immobiliare
Per valutare meglio l’evoluzione del mercato vale la pena dare un’occhiata al “barometro immobiliare ImmoScout24”. Questa analisi pubblicata regolarmente traccia l'andamento dei prezzi di affitto e acquisto in Germania, in particolare nelle sette più grandi regioni metropolitane come Berlino, Monaco e Amburgo. Si basa sulle offerte di appartamenti esistenti e nuovi in affitto o in acquisto ImmoScout24.
I dati sui prezzi raccolti vengono continuamente integrati con informazioni sulla domanda e sull'offerta e forniscono previsioni di prezzo per i prossimi dodici mesi. Il barometro immobiliare viene aggiornato trimestralmente ed è disponibile come download completo.
In sintesi, gli acquirenti dovrebbero operare in un mercato immobiliare in evoluzione. Il ritorno a livelli di prezzo più bassi potrebbe rappresentare un’opportunità irripetibile, mentre l’evoluzione e la restrizione dell’offerta pongono ulteriori incertezze.