Nuovo parco logistico a Pforzheim: Prologis avvia la conversione del sistema di campanelli!
Prologis progetta di costruire due nuovi edifici logistici ad Altgefäll a Pforzheim per riconvertire l'ex centro Klingel.
Nuovo parco logistico a Pforzheim: Prologis avvia la conversione del sistema di campanelli!
Cambiamenti significativi sono in arrivo nella zona industriale Altgefäll a Pforzheim. Lo sviluppatore immobiliare americano Prologo ha acquisito alcuni mesi fa l’ex stabilimento logistico del fallito Gruppo Klingel. La decisione è arrivata dopo che il sito era stato abbandonato a causa dell'insolvenza e della cessazione delle attività commerciali del Gruppo Klingel.
L'area si estende su una superficie di 110.970 metri quadrati ed era la proprietà più grande del rivenditore a distanza multicanale, specializzato in prodotti per il target più ager. Il centro logistico, che dispone di otto livelli e 95 rampe di carico per camion, si trova a soli cinque minuti di auto dall'autostrada A8. Prologis prevede di iniziare quest'anno lo smantellamento completo degli edifici esistenti.
Nuovi edifici e sfide pianificati
Per il futuro Prologis ha annunciato due grandi edifici logistici nel cosiddetto “Prologis Park”. Questi nuovi edifici sono destinati ad essere affittati in vari modi. Il processo di vendita dell'area è durato complessivamente dodici mesi e prevedeva l'approccio di potenziali proprietari-occupanti e investitori da parte di ImmobilienSparkasse Pforzheim Calw e Falkensteg Real Estate.
Una delle sfide emerse durante il processo di vendita è stata la limitata capacità degli edifici esistenti di essere utilizzati per altri scopi. Questi erano originariamente progettati per la logistica tessile e avevano altezze e capacità di carico insufficienti. Ciononostante, Prologis ha identificato nella riqualificazione del sito un valore aggiunto per l'utilizzo logistico generale.
Collaborazione con la città di Pforzheim
Il coordinamento con la città di Pforzheim ha svolto un ruolo cruciale nella pianificazione. Oltre all'immobile di Altgefäll, l'ImmobilienSparkasse Pforzheim Calw e la Falkensteg Real Estate hanno il compito di trovare investitori anche per altri tre immobili del Gruppo Klingel. Un altro immobile, l'ex sede amministrativa di K-Mail Order, è stato recentemente rilevato a settembre dalla cooperativa edilizia Familienheim Pforzheim.
Marcus Katholing della PLUTA Management GmbH si è detto ottimista riguardo alle trattative di vendita, importanti per i creditori del gruppo Klingel. ImmobilienSparkasse Pforzheim Calw, la più grande cassa di risparmio del Baden-Württemberg con un volume d'affari di 17,7 miliardi di euro, nonché Falkensteg, attiva nei settori della finanza aziendale e della ristrutturazione, svolgono un ruolo significativo nel futuro sviluppo della sede.
Con questi importanti passi la regione di Pforzheim si posizionerà in futuro come un luogo importante per i servizi logistici. I nuovi edifici non solo creano spazio per nuovi posti di lavoro, ma promuovono anche la ripresa economica della regione.