Nuova sala per la Gioconda: Louvre rimodernato entro il 2031!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Louvre sta pianificando un'importante ristrutturazione entro il 2031, inclusa una nuova sala per la "Gioconda" e prezzi d'ingresso più alti.

Nuova sala per la Gioconda: Louvre rimodernato entro il 2031!

Il Louvre di Parigi, il museo più visitato al mondo, è pronto per un importante restyling progettato sia per gestire meglio il flusso di visitatori che per migliorare la presentazione di una delle opere d'arte più iconiche del mondo. Il ministro francese della Cultura Rachida Dati ha annunciato un concorso internazionale di architettura per progettare le necessarie misure di ristrutturazione. Questa iniziativa prevede, tra le altre cose, la realizzazione di un nuovo ingresso e di una sala dedicata all'iconica “Mona Lisa”. La direzione del museo ha più volte sottolineato lo stato fatiscente della struttura, tra cui impianti tecnici obsoleti e condizioni climatiche inadeguate che potrebbero mettere in pericolo l'opera d'arte. L'attuale ingresso sotto la famosa piramide di vetro, originariamente progettato per ospitare quattro milioni di visitatori, l'anno scorso è stato sopraffatto da quasi nove milioni di visitatori.

Questi piani di ammodernamento, da attuare entro il 2031, richiedono investimenti di diversi milioni di euro. Il finanziamento è garantito attraverso una combinazione di entrate proprie, donazioni e un aumento dei prezzi di ingresso. Da gennaio 2026, i visitatori provenienti da paesi extra-UE dovranno aspettarsi prezzi dei biglietti più alti. C'è anche un costo aggiuntivo per l'accesso alla “Mona Lisa”. Inoltre, si prevede che queste misure aumenteranno il numero di visitatori annuali da nove milioni a dodici milioni.

Nuove prospettive per la “Gioconda”

La sala dedicata alla “Gioconda” è un elemento centrale nei piani di ristrutturazione ed è già stato sottolineato in un annuncio del presidente Emmanuel Macron. L'obiettivo è presentare al meglio il celebre dipinto di Leonardo da Vinci in una cornice adeguata. Il ridisegno della zona d'ingresso è specificatamente finalizzato alla nuova destinazione d'uso delle sale adiacenti. Il Louvre vorrebbe soddisfare le esigenze in continua evoluzione di un museo moderno.

Un altro aspetto dei piani di ristrutturazione è il miglioramento dell'infrastruttura tecnica del museo. Tra l'altro si dovranno riparare i danni causati dalle infiltrazioni d'acqua e si dovranno ottimizzare le condizioni climatiche per le opere d'arte. Queste misure sono urgentemente necessarie per garantire la qualità a lungo termine dell’esperienza dei visitatori e per proteggere il valore storico dei reperti. Le carenze precedenti, come le variazioni di temperatura e altri problemi infrastrutturali, sono da anni un problema con la direzione del museo.

Con questa modernizzazione completa, i responsabili del Louvre adattano la famosa istituzione alle sfide del futuro e inviano così un chiaro segnale all'arte e alla cultura in tempi di cambiamento.

Ulteriori dettagli sui piani di ristrutturazione si trovano nei rapporti di sn.at E antenna.de.