Nuova LKA a Barleben: i lavori inizieranno non prima della fine del 2025!
La costruzione del nuovo edificio LKA a Barleben potrebbe iniziare prima del 2026; Anche in Sassonia-Anhalt sono previsti lavori di ristrutturazione e nuovi progetti.
Nuova LKA a Barleben: i lavori inizieranno non prima della fine del 2025!
La costruzione della nuova sede della polizia criminale statale (LKA) in Sassonia-Anhalt potrebbe iniziare prima del previsto. Secondo le informazioni attuali, l'inizio dei lavori è previsto per la fine del terzo trimestre del 2025, mentre in precedenza l'inizio dei lavori era previsto per il secondo trimestre del 2026. Il completamento strutturale del nuovo edificio è previsto per la fine del 2028.
Esistono già diritti edilizi vincolanti e l'acquisto dell'immobile da parte della società statale di gestione immobiliare e progetti (IPS) è stato completato. Con un costo di diverse centinaia di milioni di euro, i costi della nuova costruzione rappresentano un investimento significativo. Il nuovo edificio della LKA sorgerà su un terreno di sette ettari a Barleben, nel distretto di Börde.
Attrezzature e capacità previste
Il progettato edificio LKA offrirà un totale di 20.000 metri quadrati di uffici e 3.500 metri quadrati di laboratori. In futuro vi saranno ospitati circa 700 dipendenti. I dipendenti della LKA sono attualmente ospitati in diverse sedi a Magdeburgo e a Schönebeck (Salzlandkreis), il che sottolinea la necessità di un nuovo edificio centrale.
Altri grandi progetti edilizi in Sassonia-Anhalt
Oltre al nuovo edificio della LKA ci sono altri importanti progetti edilizi in Sassonia-Anhalt. Ad esempio, lo Stato sta progettando di costruire una nuova prigione a Halle per sostituire le vecchie strutture e attuare l’obbligo di occupazione delle celle singole. L'ubicazione della nuova prigione è Halle-Tornau sulla A14, ma si attende ancora il via libera definitivo del consiglio comunale al progetto. Questo punto è stato rimosso dalla riunione del Consiglio Comunale di dicembre.
Inoltre, attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione del castello, dove si svolgeranno lavori di facciata e interni nell'ala est. Nell'ala ovest è prevista la ristrutturazione della cucina del castello e della sala del cortile. Il cortile esterno sarà oggetto di un ammodernamento dell'impianto antincendio, elettrico ed edilizio. Per questi lavori di ristrutturazione la Fondazione culturale della Sassonia-Anhalt ha stanziato complessivamente nove milioni di euro, nonostante sia stata espressa resistenza al progetto.
Nel complesso si può vedere che la Sassonia-Anhalt sta pianificando ingenti investimenti nelle infrastrutture per mantenere e modernizzare non solo le infrastrutture di sicurezza, ma anche gli edifici storici.
Potete trovare ulteriori informazioni sulla costruzione del nuovo edificio LKA Qui e altri progetti di costruzione in Sassonia-Anhalt Qui.