Neukölln esercita per la prima volta il diritto di prelazione da novembre 2021 - impatto sul mercato immobiliare
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il distretto di Neukölln ha esercitato il suo diritto di prelazione per la prima volta da novembre 2021. L'ufficio distrettuale ha annunciato che un edificio in Weichselstrasse 52 con 21 appartamenti e due unità commerciali sarà trasferito all'associazione edilizia statale Stadt und Land. Né il venditore né l'acquirente hanno presentato opposizione alla decisione, rendendo giuridicamente vincolante l'esercizio del diritto di prelazione. Fino a novembre 2021 era prassi comune avvalersi del diritto di prelazione negli ambiti della protezione sociale per trasferire preferenzialmente le case alle aziende municipali e proteggere gli inquilini da aumenti eccessivi degli affitti. Tuttavia, il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che il diritto di prelazione si applica solo a...

Neukölln esercita per la prima volta il diritto di prelazione da novembre 2021 - impatto sul mercato immobiliare
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il distretto di Neukölln ha esercitato il suo diritto di prelazione per la prima volta da novembre 2021. L'ufficio distrettuale ha annunciato che un edificio in Weichselstrasse 52 con 21 appartamenti e due unità commerciali sarà trasferito all'associazione edilizia statale Stadt und Land. Né il venditore né l'acquirente hanno presentato opposizione alla decisione, rendendo giuridicamente vincolante l'esercizio del diritto di prelazione. Fino a novembre 2021 era prassi comune avvalersi del diritto di prelazione negli ambiti della protezione sociale per trasferire preferenzialmente le case alle aziende municipali e proteggere gli inquilini da aumenti eccessivi degli affitti. Il Tribunale amministrativo federale ha tuttavia stabilito che il diritto di prelazione può essere applicato solo a immobili con gravi difetti strutturali o edifici prevalentemente vuoti.
Impatto sul mercato immobiliare
L'esercizio del diritto di prelazione da parte dell'ufficio distrettuale di Neukölln dimostra che le autorità pubbliche sono ancora coinvolte nello sviluppo del mercato immobiliare e cercano di assicurarsi alloggi a prezzi accessibili. La decisione del Tribunale amministrativo federale ha tuttavia portato a limitare il diritto di prelazione, affinché possa essere utilizzato solo in caso di difetti strutturali o di posti vacanti. Ciò potrebbe indurre i potenziali investitori a essere più cauti nell'acquisire immobili nei settori della protezione sociale, poiché esiste la possibilità di un diritto di prelazione da parte del settore pubblico in caso di necessità di ristrutturazione o di sfitto. Ciò potrebbe anche portare a uno spostamento degli investimenti verso aree prive di aree di protezione sociale, che a sua volta ha un impatto sulla domanda e sull’offerta in queste aree. È anche possibile che un maggiore coinvolgimento pubblico porti ad un maggiore controllo e regolamentazione del mercato immobiliare in alcuni settori, il che potrebbe avere un impatto sui prezzi e sugli affitti.
Nel complesso, l’esercizio del diritto di prelazione a Neukölln dimostra che la politica e la regolamentazione immobiliare hanno un impatto significativo sul mercato e che gli investitori e le parti interessate dovrebbero monitorare attentamente questi sviluppi. La riforma del diritto di prelazione a livello federale, come sottolineato dal consigliere distrettuale Jochen Biedermann, potrebbe portare ulteriori cambiamenti nel settore.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de